"La chiusura con esito positivo della Conferenza dei servizi sul termovalorizzatore di Roma è davvero un’ottima notizia” dichiara il Presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo.
“Abbiamo sempre sostenuto con forza, da moltissimi anni, la necessità di questa infrastruttura perché rappresenta una risposta concreta dopo tante incertezze e crisi cicliche. Questo impianto consentirà a Roma di avere una maggiore autonomia nel trattamento e nella chiusura del ciclo dei rifiuti. Una soluzione che permetterà anche di ridurre il costoso transito dei rifiuti verso altri impianti mitigando l'impatto ambientale responsabilmente dentro e fuori la Città. Il termovalorizzatore sarà, come da tutti auspicato, un impianto tecnologicamente avanzato che produrrà emissioni significativamente inferiori rispetto a quello che avviene con il ricorso alla discarica”.
“Il termovalorizzatore, inoltre, è anche un’occasione e un volano di crescita per l’area industriale di Santa Palomba, uno dei motori del Pil, sede di grandi realtà della industria e della logistica di primaria importanza a livello nazionale e internazionale. Questa sarà l'occasione per rendere la zona ancora più attrattiva e moderna con investimenti in infrastrutture e reti fondamentali per un salto in avanti in termini di competitività per renderla ancora più strategica”.
“Un riconoscimento va al sindaco Roberto Gualtieri che, fin dal suo insediamento, ha creduto fortemente nella costruzione di questa fondamentale opera, sulla quale non faremo mai mancare il nostro contributo e sostegno”