Prosegue il percorso promosso da Unindustria dedicato all’Intelligenza Artificiale, “compagna di crescita digitale” e leva strategica per le imprese.
Martedì 20 gennaio 2026, a Viterbo, la Consulta delle Imprese dell’area territoriale presieduta da Andrea Belli ha ospitato infatti un focus specifico sui temi dell’AI: l’incontro, che ha registrato una partecipazione ampia e qualificata delle imprese associate, ha visto la partecipazione della Vicepresidente di Unindustria con delega alla Transizione digitale, Vittoria Carli. Tra i temi affrontati, il ruolo dell’Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni pratiche nelle attività aziendali, con particolare attenzione agli impatti organizzativi, produttivi e competitivi per le imprese.
.jpg)
Nel corso dei lavori è stato dedicato uno spazio di approfondimento alle opportunità offerte dall’AI alle piccole e medie imprese, grazie agli interventi dei divulgatori esperti tra cui Stefano Mizzella e Andrea Pelati, i quali hanno ulteriormente approfondito le opportunità dell’IA negli ambiti chiave per le PMI, offrendo spunti concreti e casi d’uso utili ad orientare scelte e investimenti. L’incontro di Viterbo segue il lavoro di divulgazione avviato dalla nostra Associazione sul tema dell'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di favorire informazione, confronto e consapevolezza sulle potenzialità dell’AI come strumento di innovazione e competitività, per accompagnare le imprese nella trasformazione digitale promuovendo il dialogo diretto tra i protagonisti del sistema produttivo locale.