L'Agenzia ITA sta valutando l'acquisizione di un'area espositiva dedicata alle eccellenze italiane in occasione dell'edizione 2026 di "Argentina Oil & Gas Patagonia 2026" (AOG), il più importante appuntamento fieristico dell'America Latina per i settori del petrolio, del gas e della transizione energetica, che si svolgerà dal 19 al 22 ottobre 2026 a Neuquén.
Il cuore pulsante dell'energia argentina è rappresentato dal giacimento di Vaca Muerta, una delle quattro riserve di shale (oil & gas) più vaste al mondo. Con un’estensione di circa 30.000 km quadrati e un potenziale di 16 miliardi di barili di petrolio e oltre 300 Tcf di gas, il progetto richiede massicci investimenti in tecnologie d'avanguardia per la perforazione orizzontale, il fracking e il trasporto.
Il recente Memorandum of Understanding (MoU) siglato tra ENI e YPF (Yacimientos Petrolíferos Fiscales, compagnia petrolifera partecipata argentina) per lo sviluppo della filiera del GNL apre una corsia preferenziale per il sistema industriale italiano, facilitando il coinvolgimento della nostra filiera nei settori della meccanica, dell'impiantistica e della logistica.
Il mercato argentino esprime una forte domanda di tecnologie in cui l'Italia detiene una leadership globale. In particolare, la fiera AOG rappresenta una vetrina strategica per:
Partecipare all'interno del Padiglione Italia organizzato da Agenzia ITA permetterebbe alle aziende di:
Le aziende interessate all'evento potranno segnalare il proprio interesse compilando la Scheda AOG Patagonia 2026 a questo link entro il 28 gennaio 2026.
Nota: La presente informativa ha scopo puramente esplorativo e non costituisce un impegno contrattuale. L'effettiva realizzazione del Padiglione Italia è subordinata alla disponibilità degli spazi e al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.