Caro Associato,
è on line il 215° numero di “Primo Piano PNRR Settimanale di Unindustria", lo strumento di informazione sul PNRR, realizzato in collaborazione con Orep per fornire una overview su tutte le novità dell’ultima settimana per essere sempre aggiornati su news, bandi, previsioni, scenari sull’attuazione del PNRR.

Settimanale n. 215
(26 - 30 gennaio 2026)
NEWS DAL PNRR
Pubblicata la Settima Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del Pnrr. Dati al 30 novembre 2025
La Settima Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del Pnrr offre un quadro organico e aggiornato dei risultati conseguiti dall’Italia nell’attuazione del Piano nel corso del 2025: Sezione I e Sezione II
Crescita debole e incertezza: gli investimenti del PNRR sostengono l’economia, ma il tempo stringe
L’economia italiana è quasi ferma e la crescita resta appesa soprattutto agli investimenti, che rappresentano oggi la principale spinta al PIL. Tra i segnali positivi, il Centro Studi Confindustria evidenzia l’accelerazione finale del PNRR, la riduzione dei tassi sui titoli sovrani e una risalita del credito, mentre l’industria resta volatile.
PNRR: in Cabina di regia intesa Governo - Comuni per accelerare l’ultimo miglio dei progetti
La Cabina di regia del 28 gennaio tra Governo ed enti locali sullo stato di avanzamento dei progetti PNRR di competenza territoriale ha fatto il punto sull’avanzamento del Piano: circa 85mila interventi, per un valore di 30 miliardi di euro, risultano in corso secondo le previsioni. L’attenzione è ora concentrata sull’“ultimo miglio” del Piano, con la scadenza del 31 agosto per la rendicontazione delle opere collegate agli obiettivi PNRR. Governo e amministratori locali hanno concordato l’istituzione di un tavolo permanente finalizzato a supportare gli enti e a standardizzare procedure e modulistica, in particolare per la certificazione della fine lavori. È stato ribadito che i finanziamenti PNRR sono legati al raggiungimento dei target, che non sempre coincidono con il completamento del 100% delle opere avviate. In presenza del rispetto degli obiettivi complessivi, eventuali slittamenti limitati di alcuni cantieri non mettono automaticamente a rischio le risorse.
Giustizia e PNRR, arretrato quasi azzerato e tempi in calo: i dati della Relazione sull’andamento della giustizia 2025
Modifica assegnazione risorse e integrazione interventi – Decreto DiAG n. 2115 22/12/25 – M1C3|2.4 Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio FEC e siti di ricovero per le opere d’arte (Recovery Art)
In attuazione di quanto previsto dall’Investimento M1C3|2.4 Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio FEC e siti di ricovero per le opere d’arte (Recovery Art), con decreto del Capo Dipartimento per l’Amministrazione generale 22 dicembre 2025, n. 2115 è aggiornato l’elenco degli interventi ammessi a finanziamento. Le risorse assegnate per la Linea d’azione 1 “Interventi di adeguamento sismico di luoghi di culto, torri e campanili” sono complessivamente pari a euro 393.654.476,50. L’ammontare del finanziamento totale per la Linea 2 “Interventi di restauro del patrimonio del Fondo Edifici di Culto (FEC)” resta invariato ed è pari a euro 249.998.235,05, mentre il numero degli interventi aumenta da 293 a 297. Per approfondimenti
PNRR Salute, Governo rafforza il monitoraggio: ritardi su Case e Ospedali di Comunità
La Cabina di regia del PNRR del 27 gennaio ha deciso di attivare un tavolo tecnico permanente tra Governo e Regioni, coordinato dalla Struttura di missione PNRR, per un monitoraggio rafforzato degli interventi della Missione Salute, alla luce del rischio di non chiudere in tempo i cantieri (scadenza giugno 2026). I ritardi riguardano soprattutto Case e Ospedali di Comunità: per le Case di Comunità si parla di 336 cantieri conclusi su oltre 1.330 previsti dai CIS, a fronte di un target minimo PNRR di 1.038 strutture (che include anche riqualificazioni di presidi esistenti). Le criticità maggiori interesserebbero alcune Regioni, in particolare Basilicata, Molise e Calabria, mentre risulta in gran parte completato l’ammodernamento tecnologico (TAC, risonanze e altre apparecchiature).
Per consultare i numeri precedenti di Primo Piano PNRR