Sul portale del RENTRI è stata pubblicata la scheda informativa relativa all’annullamento della firma apposta sul FIR digitale.
In particolare, la modalità operativa 9 “Emissione e gestione in formato digitale del FIR”, allegata al Decreto Direttoriale n. 143/2023, prevede che gli operatori possano cancellare gli ultimi dati aggiunti prima della successiva sottoscrizione del formulario digitale.
Per rendere possibile questa cancellazione, è necessario poter annullare l’ultima firma digitale apposta sul formulario di identificazione dei rifiuti in formato digitale (xFIR). A tal fine, l’operatore può utilizzare la funzione di rollback per poter annullare la propria firma e riportare il FIR digitale allo stato precedente. L’operatore può modificare gli ultimi dati inseriti, purché questi non siano già stati firmati da un altro operatore. L’operatore non può annullare la firma apposta da altri operatori: ogni operatore può annullare esclusivamente la propria firma.
È stato precisato che la funzione di rollback può essere utilizzata entro 30 minuti dall’apposizione della firma stessa, a condizione che:
La funzione di rollback è disponibile nell’area Operatori, nell’app RENTRI FIR Digitale e tramite API RENTRI.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, è possibile utilizzare la funzione di rollback nei seguenti casi:
Consulta la nostra pagina dedicata agli aggiornamenti sul portale RENTRI