Nell'ambito delle Settimane della Sicurezza, l’appuntamento annuale promosso dalla ASL di Frosinone con il supporto di Unindustria, che quest’anno ha celebrato vent’anni di impegno nella diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro e che ha visto l’adesione di oltre venti aziende associate, le associate ABB, Henkel Italia Operations, Klopman International, Leonardo, Nippon Sanso Industrial, Plasco e Società Gasdotti Italia hanno aperto le proprie porte agli studenti del corso di laurea in Tecniche della Prevenzione dell’Università Sapienza di Roma, offrendo loro un’opportunità concreta per entrare in contatto con le realtà produttive del territorio e scoprire come la sicurezza si traduca ogni giorno in pratiche, comportamenti e misure di prevenzione.
Dalle aule universitarie agli stabilimenti produttivi: le visite, svoltesi tra il 14 e il 27 ottobre, hanno preso il via con una presentazione delle diverse realtà aziendali seguita da un approfondimento sui principali rischi legati alle attività lavorative e sulle soluzioni adottate per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Un’esperienza formativa sul campo che ha permesso agli studenti di confrontarsi direttamente con il mondo del lavoro, approfondire le conoscenze acquisite durante il percorso di studi e osservare da vicino l’applicazione delle misure di prevenzione e protezione.
A completare gli incontri, le visite agli stabilimenti per conoscere da vicino processi produttivi, ambienti di lavoro e organizzazione delle attività: un ponte tra università e imprese, per contribuire a formare i professionisti della prevenzione di domani e rafforzare la cultura della sicurezza.