Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 09/09/2011

Bando per la brevettazione e valorizzazione dei modelli e disegni industriali a favore di PMI


Si segnala alle aziende interessate che il Ministero dello Sviluppo Economico ha adottato un bando a valere sul “Fondo Innovazione” che ha come obiettivo la concessione di incentivi per la brevettazione e la valorizzazione economica dei modelli e dei disegni industriali.
Le domande possono essere presentate a partire dal 2 novembre 2011 sul sito
www.incentividesign.it, fino ad esaurimento delle risorse, che ammontano a 15 milioni di euro.

Di seguito le due misure contenute nel bando:

misura A): premi per il deposito, ai fini della registrazione nazionale, comunitaria ed internazionale di nuovi modelli e disegni industriali, con effetto a partire dal 1° gennaio 2011
Possono accedere le PMI che, a partire dalla data del 1° gennaio 2011, abbiano depositato una domanda di registrazione di modelli/disegni industriali, singoli o multipli, così come definiti dall’art. 31 del d. lgs. 10 febbraio 2005, n.30 (Codice della proprietà industriale).

Il premio è stabilito con riferimento ai Paesi nei quali è stata depositata la domanda di registrazione, secondo i seguenti criteri:
a. deposito di domanda di registrazione in Italia: euro 1.000
b. deposito di domanda di registrazione comunitaria: euro 1.000
c. deposito di domanda di registrazione in Paesi al di fuori dell’UE: deposito di domanda di registrazione in un paese extra UE: euro 1.500, deposito di domanda di registrazione da due fino a cinque paesi extra UE: premio complessivo euro 3.000, deposito di domanda di registrazione in più di cinque paesi extra UE: premio complessivo euro 4.000
d. bonus addizionale per la domanda di registrazione depositata negli Stati Uniti d’America: euro 1.500
e. bonus addizionale per la domanda di registrazione depositata in Cina: euro 1.500
I premi per i depositi di domanda di registrazione di cui alle lettere a), b), c), d) ed e) sono cumulabili. Sono cumulabili i premi per i depositi di domanda di registrazione di cui alle lettere medesime, concessi per il deposito fino a tre differenti modelli/disegni industriali, singoli o multipli, purché appartenenti a tre differenti classi così come individuate dall’Accordo di Locarno.

misura B): incentivi per lo sfruttamento economico dei modelli/disegni industriali.
Possono accedere le PMI che realizzano un progetto finalizzato allo sfruttamento economico di un modello/disegno industriale, singolo o multiplo, così come stabilito dall’art. 31 del d. lgs. 10 febbraio 2005, n.30 (codice della proprietà industriale). Temi del  progetto potranno riguardare lo sfruttamento economico di un modello/disegno per il quale sia stata depositata la domanda di registrazione, anche in data anteriore al 1 gennaio 2011, o di un modello/disegno da realizzare ex novo.

I servizi finanziabili, acquisiti dalla data di presentazione della domanda, sono suddivisi in tre aree di applicazione, ognuna collegata a una fase di progetto:

  • fase progettazione e ingegnerizzazione: o acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla realizzazione di un nuovo modello/disegno industriale, e al successivo deposito della domanda di registrazione;
  • fase produzione:o acquisizione di servizi specialistici esterni volti allo sfruttamento economico di un modello/disegno industriale attraverso la messa in produzione di nuovi prodotti a esso correlati;
  • fase commercializzazione: o acquisizione di servizi specialistici esterni volti allo sfruttamento economico di un modello/disegno industriale attraverso la commercializzazione del titolo di proprietà industriale.
     

Il progetto dovrà obbligatoriamente prevedere almeno una delle fasi produzione o commercializzazione, nonché, facoltativamente, la fase di progettazione e ingegnerizzazione.
Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale, in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili e comunque nei limiti degli importi massimi indicati in relazione alle diverse fasi progettuali:

  • fase progettazione e ingegnerizzazione: euro 10.000;
  • fase produzione: euro 60.000;
  • fase commercializzazione: euro 10.000.

Si segnala che sia i premi sia gli incentivi sono concessi in de minimis.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index