Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 11/11/2011

Patto di stabilità regionalizzato 2011

Per il 2011 totale di risorse pari a 213,787 ml di €

La Giunta regionale ha approvato il 21 ottobre scorso la DGR 487 che adotta l’articolato per l’attuazione del Patto di stabilità regionalizzato 2011. Patto che può essere verticale (cessione di risorse della Regione ad Enti locali) o orizzontale (cessione di risorse da Ente locale cedente ad altro Ente locale beneficiario). Riguardo il corrente esercizio finanziario sono 32 gli Enti cedenti di cui 3 Amministrazioni provinciali e 97 gli Enti locali beneficiari (oltre al Comune di Roma). Le risorse afferenti il Patto verticale ammontano a 180,921 milioni di euro mentre quelle del patto orizzontale sono 32,866 milioni di euro. Un totale di risorse quindi pari per il 2011 a 213,787 milioni di euro.    

Più in particolare sulla struttura del Patto di stabilità regionalizzato è opportuno specificare che la Regione può modificare gli obiettivi del Patto di stabilità interno dei singoli Enti locali del proprio territorio, in senso peggiorativo o migliorativo, nel rispetto dei target aggregati ed in relazione alla diversità delle situazioni finanziarie esistenti. In termini più operativi il meccanismo del Patto in parola è il seguente:
1)   da un lato si hanno Comuni e Province che prevedono di conseguire, nell’anno di riferimento, un differenziale positivo rispetto all’obiettivo previsto dalla normativa nazionale e che comunicano alla Regione l’entità degli spazi finanziari che sono disposti a cedere nell’esercizio in corso e le modalità di recupero dei medesimi spazi nel biennio successivo;
2)    dall’altro lato abbiamo Comuni e Province che prevedono di conseguire, nell’anno di riferimento, un differenziale negativo rispetto all’obiettivo previsto dalla normativa nazionale e che comunicano alla Regione l’entità degli spazi finanziari di cui necessitano nell’esercizio in corso e le modalità di cessione dei medesimi spazi nel biennio successivo.
In una tabella dell’allegato sono riportate le variazioni degli obiettivi programmatici 2011 degli Enti locali del Lazio e, limitatamente per gli Enti cedenti e quelli beneficiari di quote di Patto orizzontale, anche gli obiettivi programmatici 2012.
Attiriamo, infine, l’attenzione sull’art.8 dell’articolato - Patto di stabilità regionalizzato 2011 parte integrante dell’allegato - che estende il Protocollo di certificazione dei crediti di imprese per spese di investimento, nelle quali è committente la Regione, anche agli Enti locali. Il Protocollo sarà esteso su richiesta di quest’ultimi e le richieste saranno soddisfatte prioritariamente per gli Enti che hanno ceduto propri spazi finanziari.
Per eventuali chiarimenti e/o richieste incontri sul territorio si prega di contattare Roberto Arbore Tel.06-84499240

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index