Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 31/05/2012

Schema Terzo Decreto Roma Capitale - Il Consiglio dei Ministri, riunitosi nella giornata di ieri, ha approvato lo schema di decreto legislativo che integra e modifica il neonato d.lgs. 61/2012

Le modifiche mirano a realizzare il coordinamento tra la negoziazione degli obiettivi del patto di stabilità interno tra Roma Capitale e Governo e la disciplina generale in materia di patto territoriale di stabilità.

Lo schema di decreto legislativo prevede disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012, n. 61, recante “Ulteriori disposizioni recanti attuazione dell’art. 24 della legge 5 maggio 2009, n. 42, in materia di ordinamento di Roma capitale”, in attuazione dell’articolo 24, commi 3 e 5, della medesima legge n. 42 del 2009, che delega il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi per la disciplina dell’ordinamento transitorio di Roma capitale ai sensi dell’articolo 114 della Costituzione.

 

In base alla procedura di cui all'art. 2 della citata legge n. 42 del 2009, sullo schema devono essere acquisiti l’intesa della Conferenza unificata ed i pareri della Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale di cui all’articolo 3 della citata legge 42, nonché delle Commissioni parlamentari competenti per le conseguenze di carattere finanziario della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Attesa, poi, la peculiarità della disciplina in esame,  è prevista  l’acquisizione dei pareri dei livelli territoriali di governo specificamente coinvolti (Regione Lazio, Provincia di Roma e Roma Capitale),  ai sensi del comma 5 del citato art. 24 della legge 5 maggio 2009, n. 42.

Lo schema del decreto legislativo allegato è composto da due articoli.

L’articolo 1 è suddiviso in tre commi. 

 

In particolare,  il comma 2 dello schema di decreto legislativo in esame reca una modifica dell’articolo 12, comma 1, del citato decreto legislativo 18 aprile 2012, n. 61. Tale modifica si rende necessaria al fine di salvaguardare il coordinamento tra la negoziazione degli obiettivi del patto di stabilità interno tra Roma Capitale e Governo e la disciplina generale in materia di patto territoriale di stabilità di cui all’articolo 32, comma 17, della legge 12 novembre 2011, n. 183. Quest’ultima disposizione prevede, infatti, che a decorrere dall'anno 2013 le modalità di raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica delle singole Regioni, esclusa la componente sanitaria, delle Province  autonome  di Trento e di Bolzano e degli enti locali del territorio, possano essere concordate tra lo Stato e le Regioni previo accordo concluso in sede di Consiglio delle autonomie locali.  

 

Il comma 3 dello schema di decreto legislativo in esame reca l’abrogazione del comma 3, dell’articolo 12 del citato decreto legislativo 18 aprile 2012, n. 61. Tale comma dispone che le risorse destinate dallo Stato ai sensi dell'articolo 119, quinto comma, della Costituzione, ovvero quelle connesse al finanziamento dei livelli essenziali delle prestazioni e degli obiettivi di servizio di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 6 maggio 2011, n. 68, siano erogate direttamente a Roma capitale, secondo modalità da definire con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri. Viene così eliminata la previsione del finanziamento diretto a Roma Capitale dei livelli essenziali delle prestazioni e degli obiettivi di servizio.    

L’articolo 2 stabilisce la prosecuzione del patrocinio della gestione commissariale del Comune di Roma in capo all’Avvocatura comunale per le controversie pendenti alla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo. In tal modo, viene fugato qualsiasi dubbio interpretativo sull’eventuale patrocinio da parte dell’Avvocatura dello Stato relativamente ai rapporti obbligatori attivi e passivi anteriori alla predetta data.

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index