Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 04/07/2012

Modalità di accesso al sistema dei titoli di efficienza energetica (TTE - Certificati Bianchi) e scenari normativi sulle fonti rinnovabili

Seminario informativo in collaborazione con l'ENEA - Appuntamento alle ore 14.30 presso la sede di Unindustria in via del Plebiscito 15 a Frosinone

Come sicuramente noto da qualche anno, a fronte della realizzazione in ambito aziendale di interventi da cui deriva un incremento di efficienza energetica, è possibile accedere al sistema dei “titoli di efficienza energetica” (TEE) - detti anche “certificati bianchi”.

Questi ultimi, attualmente, costituiscono il mezzo più importante a disposizione delle imprese per finanziare interventi che fanno risparmiare energia, consentendo così di coprire in tutto o in parte le spese di realizzazione dell’intervento stesso.
 
I TEE sono emessi dal GME - Gestore dei mercati energetici - previa autorizzazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, al fine di certificare la riduzione dei consumi conseguita attraverso l’effettiva realizzazione di interventi e progetti di efficientamento.
 
L'ENEA gestisce, per conto dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, l'istruttoria delle proposte per l'ottenimento dei certificati bianchi.
 
Al fine di fornire utili indicazioni alle aziende interessate riguardo le opportunità della normativa di riferimento, le modalità di accesso al sistema assieme a quelle per la richiesta dei contributi, vi invitiamo al seminario che avrà luogo a Frosinone presso la sede di Unindustria in Via del Plebiscito 15 il giorno 04 Luglio 2012 alle ore 14.30.
 
Per l’occasione saranno anche affrontati gli scenari normativi in materia di fonti rinnovabili.
 
Interverranno, in qualità di relatori, referenti dell’Enea (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).
 
Per ragioni organizzative si prega cortesemente di confermare la partecipazione al seguente indirizzo: aldo.dellaperuta@un-industria.it; fax 0775/853368 – tel. 0775/817222

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index