Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 09/10/2012

Contratti di rete: novità e correzioni in arrivo

Il DL Sviluppo bis torna ad occuparsi del contratto di rete e, con una norma ad hoc, chiarisce la portata del principio della soggettività giuridica introdotto dal DL 83/2012: l'acquisto della soggettività giuridica nel contratto di rete è facoltativo, non obbligatorio e l'esercizio dell'opzione è rimesso alla volontà dei partecipanti alla rete.

In particolare, il comma 2 dell'articolo 45 prevede che la rete, nel caso in cui sia prevista la costituzione del fondo patrimoniale e dell’organo comune, può iscriversi nella sezione ordinaria del registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sua sede e, con l'iscrizione nel registro delle imprese, la rete acquista soggettività giuridica.

L’obiettivo - come si evince dalla relazione illustrativa del DL Sviluppo bis - è di regolare in maniera semplice ed univoca la possibilità che le imprese partecipanti alla rete, su base volontaria, chiedano il riconoscimento della soggettività giuridica.

Il comma 4 dell’articolo 32 del DL Sviluppo bis specifica che il contratto di rete che prevede l’organo comune e il fondo patrimoniale non è necessariamente dotato di personalità giuridica, la cui acquisizione è dunque rimessa alla volontà dei partecipanti alla rete.

Con il DL Sviluppo bis viene inoltre definito meglio il potere di rappresentanza dell’organo comune e chiarito che questo agisce in rappresentanza della rete nel caso in cui la rete acquisisca soggettività giuridica; in assenza, l’organo comune agisce in rappresentanza degli imprenditori, anche individuali, che partecipano alla rete, a meno che non sia diversamente disposto nel contratto.

Il potere di rappresentanza può essere esercitato:

- nelle procedure di programmazione negoziata con le pubbliche amministrazioni;

- nelle procedure inerenti ad interventi di garanzia per l’accesso al credito;

- nelle procedure inerenti allo sviluppo del sistema imprenditoriale nei processi di internazionalizzazione e di innovazione previsti dall’ordinamento;

- nelle procedure di utilizzazione di strumenti di promozione e tutela dei prodotti e marchi di qualità o di cui sia adeguatamente garanti la genuinità della provenienza.

Altra novità riguarda gli adempimenti pubblicitari per l’iscrizione del contratto di rete nel registro delle imprese: per il contratto di rete nel settore agricolo, viene prevista come ulteriore modalità idonea a soddisfare le formalità prescritte dalla legge per rendere opponibile ai terzi l’accordo quella della redazione dello stesso con l’assistenza di una o più organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello nazionale.

Sempre in tema di adempimenti pubblicitari, è stata soppressa la disposizione, introdotta dal DL 83/2012, che stabiliva che nel caso in cui il contratto prevedeva l’istituzione di un fondo patrimoniale e di un organo comune, la pubblicità si intendeva adempiuta con l’iscrizione del contratto nel registro delle imprese del luogo in cui ha la sede la rete.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index