Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 07/01/2013

Proroga della moratoria e dei protocolli Investimenti e Smobilizzo crediti PA

Confindustria, ABI e le altre organizzazioni imprenditoriali hanno concordato di prorogare al 31 marzo 2013 il termine di validità delle “Nuove misure per il credito alle Pmi”, in scadenza il 31 dicembre 2012.

Per ulteriori tre mesi sarà, pertanto, possibile per le piccole e medie imprese richiedere l’accesso alle operazioni di sospensione della quota capitale di mutui e rate di leasing, di allungamento dei mutui e delle anticipazioni su crediti a breve nonché a finanziamenti connessi ad aumenti di mezzi propri realizzati dall’impresa.
Inoltre, è stata posticipata di un anno, dal 31 dicembre 2012 al 31dicembre 2013, la scadenza dei Protocolli "Investimenti" e "Smobilizzo Crediti verso la PA" attraverso i quali le banche mettono a disposizione delle PMI 20 miliardi per il finanziamento degli investimenti e la realizzazione di operazioni di smobilizzo di crediti certificati verso la PA. Tale proroga si è resa necessaria in quanto i due Protocolli sono divenuti operativi solo a dicembre a causa dei ritardi nel completamento del quadro normativo relativo alla certificazione dei crediti e alle modalità d'intervento del Fondo di Garanzia per le PMI.
Le condizioni e le procedure per usufruire delle misure definite dall’Accordo e dai Protocolli restano immutate.
Confindustria, ABI e le altre organizzazioni imprenditoriali hanno, inoltre, assunto l’impegno di definire entro il 31 marzo 2013 nuovi interventi per favorire l'accesso al credito delle PMI e per migliorare la trasparenza nelle relazioni tra banche e imprese.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index