Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 18/03/2013

Reti di impresa: avvio procedure di asseverazione

A partire dal 18 marzo e fino al 30 aprile le imprese interessate, appartenenti ad un contratto di rete, potranno iscriversi alla fase di preistruttoria: tutte le istruzioni

Sono aperte le iscrizioni per la fase di asseverazione dei contratti di rete necessaria per ottenere il beneficio fiscale a favore delle imprese che stipulano contratti di rete di impresa introdotto dall’ articolo 42 del DL n. 78/2010.

Si ricorda che l’agevolazione ha per obiettivo il completamento del programma comune di rete e si applica a valere sugli utili d’esercizio, relativi ai periodi di imposta in corso al 31 dicembre 2010-2011-2012, che le imprese aderenti destinano al fondo patrimoniale comune.
Il Consiglio di Amministrazione di RetInsieme srl - l’organismo di asseverazione della Confindustria - ha deliberato l’apertura dei termini per la prenotazione per la procedura di asseverazione del 2013.
 
Pertanto a partire dal 18 marzo 2013 e fino al 30 aprile 2013 le imprese interessate, appartenenti ad un contratto di rete, potranno iscriversi alla fase di preistruttoria, durante la quale potranno inviare a RetInsieme la documentazione necessaria ai fini dell'asseverazione.
 
·         Come fare:
Tutte le richieste devono essere trasmesse da parte dell’Organo comune della Rete o dal suo Referente, non dalle singole imprese.
Per aderire alla preistruttoria, che sarà aperta fino al 30 Aprile 2013, l’Organo comune/Referente dovrà compilare l’apposito form disponibile a questo link:
 
L'Organo comune/Referente riceverà in automatico una e-mail di conferma con le istruzioni per l’invio del materiale, e dovrà dunque inviare quanto richiesto agli indirizzi e-mail indicati nella comunicazione ricevuta.
Inoltre l’Organo Comune/Referente della Rete dovrà trasmettere esclusivamente a retinsiemesrl@legalmail.it  copia della ricevuta del bonifico di pagamento del contributo a RetInsieme srl.
 
·         Contributo:
Il contributo che dovrà essere versato dall’Organo Comune/Referente IN UN'UNICA SOLUZIONE è strutturato come segue.
- Una parte fissa: 1.500€ + IVA A CONTRATTO DI RETE
- Una parte variabile, pari 300 € + IVA A IMPRESA FACENTE PARTE DEL CONTRATTO.
 
·         Tempistica:
Conclusa la fase di pre-istruttoria (30 aprile 2013), verrà avviata la procedura di asseverazione della durata di 30 giorni previsti dalla legge.
 
·         Note:
Si ricorda che con la decisione C(2010)8939 la Commissione Europea ha ritenuto la misura fiscale in argomento compatibile con la disciplina degli “aiuti di Stato” purchè il contratto di rete non dia vita ad una nuova entità distinta rispetto ai soggetti beneficiari.
Pertanto, nel caso in cui si sia optato per la scelta di far acquisire soggettività giuridica al contratto di rete, l’asseverazione eventualmente rilasciata non potrà essere utilizzata ai fini del conseguimento del beneficio fiscale.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index