Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 23/04/2013

Verso una economia della conoscenza: la certificazione delle competenze per la mobilità di persone e imprese

Appuntamento il 23 aprile 2013 alle ore 10.00 a Roma presso l'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento Europeo

Il 23 aprile 2013 a Roma, presso l'Ufficio del Parlamento Europeo, Sala delle Bandiere, si terrà il convegno "Verso una economia della conoscenza: la certificazione delle competenze per la mobilità di persone e imprese".

In Europa ci sono 80 milioni di adulti con bassi livelli di qualifiche e competenze, e nel 2020 almeno il 35% delle professioni saranno accessibili solamente con qualifiche di livello superiore. Lo sviluppo e la diffusione dei processi di certificazione delle competenze contribuisce a recuperare lo skill mismatch: dove viene riconosciuto un profondo gap tra domanda e offerta di competenze, si può intervenire con processi formativi più mirati a soddisfare i bisogni delle imprese.

Il convegno sarà una occasione per discutere della costruzione del sistema nazionale della certificazione delle competenze insieme ai referenti istituzionali e agli stakeholder maggiormente coinvolti. Il convegno sarà anche una occasione per condividere gli output di progetto: Rapporto di ricerca, Linee Guida e Toolkit per supportare gli attori dei processi di certificazione delle competenze.

Il seminario conclude le attività del progetto SAVing, finanziato nel quadro del Lifelong Learning Program 2011 - Key Activity 1 e realizzato da Sistemi Formativi Confindustria, Università della Tuscia e Officine Sviluppo e Ricerca.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni e iscrizioni è necessario collegarsi al sito: http://network.sfc.it/saving/iscriviti-al-convegno

Allegati

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index