Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 31/05/2013

Unindustria lancia il nuovo Help Desk Gare Appalti e AVCP

Hai problemi con una gara d'appalto, con l'AVCPASS, la SOA, la qualificazione, l'aggiudicazione, la contrattualizzazione, l'esecuzione? Prevedi di averne? Contattaci

Unindustria presenta il nuovo Help Desk Gare e Appalti. Tale Help Desk si rivolge a tutte le aziende associate che hanno necessità di avere maggiori informazioni o che presentino criticità sul tema delle gare e degli appalti pubblici.

Tra le attività dell' Help Desk segnaliamo:

  • interventi su stazioni appaltanti;
  • assistenza alla certificazione SOA
  • assistenza alla qualificazione
  • assistenza all'iscrizione AVCPass
  • segnalazioni all'AVCP; 
  • interpretazione dei testi dei bandi capitolati e contratti
  • informativa sulle ultime novità in tema di appalti. 

 Per quanto riguarda l'AVCP:

- tramite la modulistica allegata, da inviare agli uffici di Unindustria, è già possibile alle aziende interessate presentare esposti all'AVCP riguardanti forniture, servizi e contratti.

- è possibile presso l'Help Desk di Unindustria avere assistenza per l'AVCPass

 

In particolare segnaliamo lo stato del servizio AVCPass che, per obbligo legislativo, l’Autorità di vigilanza sta predisponendo al fine di creare la banca dati nazionale degli appalti. Un comunicato dell’Avcp  datato 30 ottobre u.s. (Cfr “Appalti” News - 08/11/2013),chiarisce definitivamente che a partire dal 1° gennaio 2014, la verifica dei requisiti per la partecipazione alle procedure pubbliche per l’affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture, dovrà essere svolta esclusivamente mediante il sistema AVCPass .

  Il sistema AVCPass prevede che il soggetto committente, gara per gara, verifichi per gli operatori economici ammessi la veridicità delle proprie situazioni e delle dichiarazioni sostitutive dei certificati, rese a corredo dell’offerta. La verifica dovrà essere effettuata dalla stazione appaltante, inserendo il numero PASSoe di ciascuna impresa offerente, ottenuto previa registrazione.

In previsione dell’operatività del sistema, è stato messo a punto dall'AVCP un percorso formativo on line sull'utilizzo del sistema AVCPass. 
Il corso di formazione in modalità e-learning, diviso in quattro moduli, prevede un approfondimento differenziato per le imprese e per le stazioni appaltanti , è dedicata una specifica sezione del portale dell'Autorità di Vigilanza. Per accedere ai servizi formativi dell’Autorità, è possibile collegarsi al portale istituzionale, www.avcp.it, e seguire il percorso: Home Servizi Formazione; oppure, in alternativa, è possibile collegarsi direttamente al seguente link:

L’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici ha pubblicato sul proprio sito internet alcune Frequently Asked Questions (FAQ), contenenti le risposte alle domande più ricorrenti proposte dagli utenti del sistema Avcpass, siano essi Stazioni Appaltanti, Enti aggiudicatori od Operatori Economici. Il link dove reperire le FAQ, oggetto di possibile futuro aggiornamento, è il seguente:

l’Autorità ha specificato il numero telefonico dedicato al supporto specialistico sul sistema AVCpass (n. 06 36723896).
rammentiamo le news  in materia, pubblicate nel nostro sito istituzionale www.un.industria.it ,canali tematici “Appalti” :

Appalti Pubblici ritorna al 1° gennaio 2014 la data di riferimento per l`AVCpass - Nota Ance

Ritorna il 1° gennaio 2014 la data in cui diventerà obbligatorio l'utilizzo del sistema AVCpass 08/11/2013 

 

Il nuovo sistema AVCPASS permette alle Stazioni Appaltanti e agli Enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario

Appalti: AVCPass, certificato antimafia e decertificazione nei rapporti con la P.A.

20 Giugno 2013, ore 9.00, Confindustria, sala A 20/06/2013 

Comunicato Presidente Authority tutti gli appalti, senza nessuna differenziazione, avranno come termine di riferimento il 1 gennaio 2014, per essere sottoposti obbligatoriamente al sistema di verifica AVCPASS 18/06/2013 

E' stata creata una pagina dedicata alla formazione sul sito dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, nella sezione “Servizi”

31/05/2013 

31/05/2013 
 

Ciclo di incontri formativi. Acquisti e appalti: come istruire le procedure come parteciparvi come rispettare le normative. La compliance statica e dinamica, l`istruttoria documentale e il regime delle responsabilità nel procurement pubblico e privato

Giovedì 20 giugno ore 9.00 Confindustria Viale dell'Astronomia 30 incontro su Antimafia, AVCPass e decertificazione 20/05/2013 

17/01/2013 

 

 

 

Per informazioni contattare:

Avv. Massimiliano Bondanini:
tel. 06 844 99 307
email: massimiliano.bondanini@un-industria.it


Dr.ssa Pamela Morasca
tel. 06 844 99 322
email: pamela.morasca@un-industria.it


Dr. Silvio Tocci
tel: 06 844 99 314
email: silvio.tocci@un-industria.it

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index