Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 11/06/2013

Unindustria e Inail firmano protocollo in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Siglano l’accordo Maurizio Stirpe, Antonio Napolitano e Marco Micheli

Unindustria e la Direzione regionale Inail Lazio hanno firmato, questa mattina, un protocollo d’intesa per l’avvio di una serie di iniziative congiunte, per i prossimi tre anni, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro i cui destinatari saranno le imprese operanti negli ambiti territoriali di Unindustria: Roma, Rieti, Frosinone e Viterbo. L’accordo è stato siglato, presso la sede romana di Unindustria, da Antonio Napolitano Direttore regionale dell’INAILda Maurizio Stirpe Presidente di Unindustria e da Marco Micheli delegato dell’associazione per la “Sicurezza sul Lavoro”.

“L’Inail continua il suo impegno in collaborazione con Unindustria rivelatosi strategico in questi ultimi tre anni per operare concretamente a fianco delle imprese e dei lavoratori nella lotta al malo lavoro causa, molto spesso, di infortuni gravi – ha dichiarato Antonio Napolitano Direttore regionale dell’INAIL - Il nostro impegno continuerà ad essere quello di supportare le imprese, sia facendoci carico della realizzazione di corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro (obbligatori per legge) sia attraverso la realizzazione di momenti di raccordo con le istituzioni regionali, per promuovere le possibili iniziative inerenti l’attuazione di misure di prevenzione e sicurezza negli ambienti lavorativi. Grazie al rinnovo dell’accordo – prosegue Napolitano - saranno realizzati momenti informativi per “esportare” le buone prassi applicate da aziende che abbiano ottenuto risultati significativi nella lotta agli infortuni facendone conoscere i risultati. Si attuerà, in tal modo, un aiuto “solidale” fra le aziende operanti nei territori di Roma, Frosinone Rieti e Viterbo. Tale aiuto non sarà l’unico modo per diffondere la conoscenza delle buone prassi, poiché saranno messe in campo anche tecnologie informatiche quali: siti internet, twitter, canale youtube Inail Lazio trasportando la cultura della sicurezza nelle agorà virtuali dei social network, ormai di largo uso. Continueremo nell’impegno volto a favorire la semplificazione amministrativa per aiutare gli imprenditori che hanno difficoltà a muoversi nella pubblica amministrazione per lo svolgimento delle pratiche. Come primo atto conseguente all’accordo – conclude Napolitano - rinnoviamo la convenzione per la redazione congiunta del terzo Rapporto Ambiente e sicurezza: consci che l’ambiente può essere tutelato solo dove si lavora in presenza di condizioni di legalità”.
 
Verranno dunque attivate una serie di iniziative congiunte nell’ambito della tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, al fine di promuovere una “cultura della sicurezza”, come specificato da Maurizio Stirpe, Presidente di Unindustria: “Unindustria, anche in virtù del proprio ruolo istituzionale, riserva da sempre particolare attenzione ai temi della prevenzione dei rischi e alla tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro, diffondendo e promuovendo tra i propri associati una “cultura della sicurezza”. Nonostante il perdurare della crisi di questi ultimi anni abbia portato ad attuare forti razionalizzazioni nei settori produttivi – prosegue Stirpe – le aziende continuano a riservare a queste tematiche particolare attenzione e impegno di risorse, umane ed economiche, anche grazie ad una maggiore consapevolezza e senso di responsabilità sociale che, nel tempo, si sono venute sempre piu’ a sviluppare. Riteniamo pertanto fondamentale continuare ad investire in progetti legati al miglioramento della sicurezza sul lavoro ed all’ innalzamento della qualità della formazione. Proprio per questo – conclude Stirpe - abbiamo dato vita al Comitato Tecnico Sicurezza sul lavoro di Unindustria che ha come obiettivo quello di definire e realizzare iniziative di diffusione e sensibilizzazione in materia di prevenzione e di sicurezza”.
 
L’accordo, siglato oggi con l’Inal, si prefigge dunque di individuare strumenti operativi di collaborazione anche attraverso l’organizzazione di percorsi divulgativi e formativi congiunti, con destinatarie,  in particolare,  le piccole e medie imprese, come specificato da Marco Micheli, Presidente del Comitato Tecnico Sicurezza di Unindustria: “Unindustria sul tema sicurezza nei luoghi di lavoro, continuerà ad essere fucina di iniziative, potendo contare nell’indispensabile apporto da parte della Direzione Regionale di Inail, in un ottica di pianificazione plurieannale. Avere un piano di azione condiviso con INAIL sui territori rappresentati da Unindustria – conclude Micheli - è sicuramente il fattore strategico più importante per portare il Lazio a performare in maniera sempre più positiva sulle tematiche relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro.”
 
 
Per Inail Lazio:
d.ssa Nunzia Bovio
tel.06/36437421 e-mail a.bovio@inail.it
 
 
 

Tag Articolo

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index