Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 12/06/2013

Incentivi design a favore delle Micro e PMI italiane riattivata dal 10 giugno misura B programma Disegni+

La riallocazione di risorse del programma consente nuove opportunità alle micro e pmi italiane che intendono valorizzare il proprio design – Avviso pubblico attivo dal 10 giugno 2013 fino ad esaurimento risorse

Informiamo che è  nuovamente attiva, dal 10 giugno, la misura B del programma “DISEGNI+”, quella dedicata agli "Incentivi per la valorizzazione economica dei modelli e disegni industriali". Era stata sospesa il 23 dicembre 2011 a causa dell'esaurimento delle risorse finanziarie a disposizione.

La riattivazione, resa nota con Avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 129, serie generale, del 4 giugno 2013, è stata resa possibile dalla riallocazione delle risorse destinate al programma, dopo aver effettuato una ricognizione dei fondi disimpegnati fino ad oggi a seguito di vari eventi (decadimenti, rinunce, ecc.) sommati ai fondi ancora disponibili sulla misura A (“Premi per il deposito nazionale, comunitario e internazionale di domande di registrazione di modelli e disegni industriali”).

In tal modo, sono stati rimessi a disposizione delle micro e pmi italiane oltre 6 milioni di euro, destinati a coprire le future richieste di premi e di incentivi, senza alcuna ripartizione predeterminata fra l’una e l’altra misura. Trattandosi di un programma “a sportello”, sarà possibile presentare domanda di agevolazione fino all’esaurimento delle risorse, secondo i criteri stabiliti dall’Avviso reso pubblico sulla GURI n. 179, serie generale, del 3 agosto 2011, consultabile sul sito internet www.incentividesign.it. L'ente gestore del programma è la Fondazione Valore Italia.

Possono partecipare tutte le micro e pmi italiane che intendono valorizzare la propria creatività, attraverso il ricorso alla registrazione dei disegni e modelli industriali ed alla loro successiva valorizzazione economica.

Rimangono validi tutti i requisiti previsti dall’Avviso sopra richiamato:

  • per la Misura A; la possibilità di richiedere premi fino a tre diversi disegni industriali, purché appartenenti a differenti Classi di Locarno; 
  • per la Misura B; la possibilità per ogni impresa di accedere una sola volta alla agevolazione. Di conseguenza le imprese che hanno già ottenuto l'incentivo della Misura B nei mesi scorsi non potranno presentare una nuova domanda di agevolazione.
 
Le domande sono presentabili esclusivamente per via telematica, previa registrazione al sito www.incentividesign.it. Una volta effettuato l'accesso sarà sufficiente seguire le indicazioni che verranno via via fornite. E' comunque possibile scaricare prima una breve guida che illustra i passaggi da compiere per presentare la domanda.
 
Si consiglia inoltre di consultare le Faq del sito.
 
Per contattare direttamente l'ente gestore il numero telefonico di supporto è 06.86766656, attivo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì in orario 10,30-12,30. Si può inoltre scrivere un messaggio di posta elettronica con le proprie domande all'indirizzo mail info@incentividesign.it 

Allegati

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index