Si allega copia del documento redatto da Confindustria che esamina le prospettive dell’accordo di libero scambio UE – US ed evidenzia le priorità dei vari settori dell’industria italiana al riguardo.
In particolare, l’analisi illustra il background dell’accordo, commenta i contenuti del mandato negoziale, fornisce un quadro dei principali dati macroeconomici bilaterali, si sofferma sul profilo tariffario del paese svolgendo alcune considerazioni sulla sua struttura e conclude con la disamina di alcuni tra i principali ostacoli non tariffari, di natura trasversale e suddivisi per settore, ritenuti rilevanti per l’accesso al mercato dell’export italiano.
Il coinvolgimento del sistema associativo è stato fondamentale per un inquadramento generale su un tema di così ampia portata al quale Confindustria attribuisce la massima rilevanza. Il documento verrà portato all’attenzione delle Autorità nazionali e comunitarie che si stanno occupando del processo negoziale con lo scopo di evidenziare gli interessi di parte italiana.
Sarà nostra cura tenere informato il sistema sugli sviluppi del processo in corso.
Per informazioni rivolgersi a:
Area: EI - Europa e Internazionalizzazione | Riferimento: Travaglini Laura - Telefono: 065903460 | E-mail: l.travaglini@confindustria.it
Area: EI - Europa e Internazionalizzazione | Riferimento: Frattale Diana Telefono: 065903319 | E-mail: d.frattale@confindustria.it
e per conoscenza a questo ufficio internazionalizzazione (international@un-industria.it)