Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 06/11/2013

Smart Cities Nazionali: pubblicati i punteggi delle valutazioni tecnico-scientifiche

Esaminati 71 progetti ripartiti in due fasce

Si è conclusa la fase di valutazione tecnico-scientifica relativa ai progetti candidati per l’avviso "Smart Cities Nazionali". Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha infatti esaminato 71 progetti, ripartendoli in due fasce:

  •  fascia A comprende i due progetti che hanno ottenuto il miglior punteggio per ciascuno dei 16 ambiti individuati nell’avviso: Architettura sostenibile e materiali, Cloud computing technologies per smart government, Cultural heritage, Domotica, Gestione risorse idriche, Giustizia, Invecchiamento della società, Logistica last-mile, Salute, Scuola, Sicurezza del territorio, Smart grids, Tecnologie del mare, Tecnologie welfare e inclusione, Trasporti e mobilità terrestre, Waste management;
  • fascia B comprende gli altri 39 progetti valutati idonei, anch’essi suddivisi per ambiti.

Inoltre, secondo quanto previsto dal bando, il MIUR ha abbinato ai progetti appartenenti alla fascia A, con funzione di  workpackage formativi, 48 progetti di Innovazione Sociale.

I lavori sono stati svolti da una Commissione, formata da 35 esperti, che ha lavorato in sessioni a distanza per poter beneficiare del contributo continuativo di 17 membri internazionali selezionati nell’ambito dell’albo esperti della Commissione Europea. 
Per formulare le sue conclusioni, la Commissione si è strutturata in 16 panel, focalizzati sulle aree tecnologiche  indicate nell’avviso. Le idee progettuali sono state sottoposte a una rigorosa valutazione comparata che ha portato alla formulazione del giudizio per ogni signolo progetto di ricerca candidato.

Il MIUR garantirà la necessaria trasparenza, nel rispetto delle normative che tutelano la privacy, inviando a ciascun proponente la propria scheda di valutazione.

Allegati

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index