Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Documento - 28/11/2013

Algeria: Esiti missione imprenditoriale (Algeria, 19-21 novembre 2013)

Dal 19 al 21 novembre scorso si è svolta la missione imprenditoriale in Algeria, organizzata da Confindustria, insieme al Ministero dello Sviluppo Economico e l'ICE

La missione - dedicata ai settori oil & gas, costruzioni, meccanica e pesca – ha visto la partecipazione di circa 120 rappresentanti di imprese, Associazioni ed istituzioni italiane.

L’iniziativa - guidata dal Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, dal Presidente della Piccola Industria di Confindustria, Vincenzo Boccia - è stata occasione per approfondire le opportunità offerte dal mercato algerino nei settori target della missione.

Le Autorità algerine hanno accolto con grande interesse l’iniziativa italiana, auspicando che da essa nascano partnership strutturare e durature. Programma Il programma della missione ha visto la realizzazione, nel pomeriggio del 19 novembre, di una sessione introduttiva dedicata alle prospettive economiche del mercato. Nella giornata del 20 si è tenuto un Forum Economico, cui sono intervenuti i dello Sviluppo industriale e della Promozione dell'investimento, Benyounes, dell'Agricoltura Nouri e della Pesca, Ferroukhi. A seguire, si è tenuta una sessione di incontri bilaterali tra imprese italiane ed algerine, durante la quale sono stati realizzati oltre 300 BtoB. Nella giornata successiva, la delegazione ha potuto visitare il SITP - Salon professionnel international des travaux publics et de la construction.

La missione è stata inoltre l'occasione per la prima riunione della Task Force per i partenariati industriali, cui hanno partecipato, per parte italiana, il Ministero dello Sviluppo Economico, Confindustria, ICE e Simest.

La Task Force avrà il compito di monitorare i seguiti della missione di novembre, individuare e promuovere eventuali criticità per le imprese italiane nel mercato ed identificare nuovi settori per lo sviluppo dei partenariati.

Durante la missione, il Vice Ministro Calenda ha potuto incontrare in bilaterale il Ministro per lo Sviluppo Industriale, Benyounes.

Nel corso dell'incontro, il Ministro ha confermato che il partenariato con operatori stranieri, in grado di apportare know-how, creare occupazione qualificata e sviluppare capacità imprenditoriale, è un passaggio obbligato per lo sviluppo dell'industria algerina e ha sottolineato come, in tal senso, l'Italia sia considerata un interlocutore prioritario.

Valutazione esiti missione

Al termine della missione, sono stati distribuiti ai partecipanti dei questionari di valutazione dell’’iniziativa.

Da una prima analisi dei formulari raccolti risulta un gradimento dell’intera missione superiore all’88%. Follow up Sulla base dei contatti avuti durante la missione e delle opportunità evidenziate dalle controparti locali, Confindustria, insieme con il Ministero dello Sviluppo Economico, intende promuovere azioni di follow up con il coinvolgimento diretto delle Associazioni interessate.

Tra i settori di maggiore interesse su cui concentrare gli sforzi, si segnala la filiera dell'agroalimentare e l'health care.

Per ulteriori informazioni: Marica Nobile 06.5903772 e-mail: m.nobile@confindustria.it e mettendo a conoscenza questo ufficio Internazionalizzazione (international@un-industria.it).

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index