Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 03/01/2014

Dogane - Misure anticontraffazione: le Dogane spiegano le nuove norme UE

Proprietà industriale

Dal 1° gennaio è in vigore il regolamento UE che prevede un più incisivo intervento delle autorità doganali (incluse quelle italiane) in presenza di merci sospettate di contraffazione. La tutela doganale viene, quindi, estesa a ulteriori diritti tra cui i marchi, i brevetti e le denominazioni d'origine.
L'Agenzia delle dogane e dei monopoli, con la circolare n. 24/D del 30 dicembre 2013, ha fornito le istruzioni operative per l'applicazione della nuova normativa europea.

Nella circolare si segnala che cambiano anche le merci oggetto di intervento da parte delle autorità. Infatti, vengono escluse quelle contenute nei bagagli personali dei viaggiatori, a condizione che siano prive di carattere commerciale.

Si segnala, inoltre, l’arrivo di due nuovi formulari per la presentazione alle autorità doganali delle domande di intervento nazionali o comunitarie.

Chiarito, infine, che le richieste, inoltrate entro il 31 dicembre 2013 e accolte ai sensi del regolamento n. 1383/2003, manterranno la loro validità fino alla naturale scadenza, ma non potranno essere prorogate.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index