Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 10/02/2014

ANICA compie 70 anni e seleziona un soggetto per un documentario celebrativo

Quanto sono centrali il Cinema e la produzione audiovisiva nell’evoluzione dei linguaggi, della cultura e del costume? Presenta il tuo soggetto e racconta il ruolo chiave di ANICA dal 1944 ad oggi


ANICA: 70 anni a sostegno del cinema e della produzione audiovisiva

Il 10 luglio 1944 veniva fondata a Roma l’ANICA. Allora l’acronimo stava per “Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche e Affini” e i soci fondatori erano una decina, guidati dal presidente Alfredo Proia. A settant’anni da questa data l’ANICA, ora Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali, con circa 150 imprese associate, ha varato la selezione di un soggetto per un documentario che sottolinei le attività e lo storico impegno dell’Associazione per la promozione del Cinema italiano e le peculiarità di rappresentante ed esponente di un’industria in costante evoluzione.


Il concorso: sostegno ai talenti emergenti

Destinatari dell’iniziativa sono produttori cinematografici e audiovisivi - non associati all’ANICA - che presentino un soggetto per un documentario della durata massima di 52 minuti, possibilmente ma non necessariamente qualificabile come “opera prima e seconda” volto a raccontare gli anni di impegno dell’Associazione nello sviluppo di un’industria di rilievo sotto il profilo artistico, culturale ed economico per il Paese.


Finalità del documentario celebrativo

Sottolineare  il ruolo chiave dell’ANICA e della sua attività dal 1944 ad oggi ma non solo, anche mostrare come il Cinema e la produzione audiovisiva riescano a rivelarsi centrali nell’evoluzione dei linguaggi, della cultura e del costume nel corso del tempo. Il documentario, dunque, avrà il compito di narrare la storia della produzione e dell’industria audiovisiva italiana e internazionale in relazione all’Italia.


Modalità di partecipazione 

Ogni produzione candidata alla realizzazione dell’opera dovrà far pervenire un soggetto originale di massimo 5 cartelle presso gli uffici dell’ANICA (Viale Regina Margherita 286 - 00198 Roma) entro e non oltre il giorno Lunedì 10 Marzo 2014, mediante consegna a mano o invio per mezzo di raccomandata o corriere con ricevuta di ritorno. Il soggetto dovrà inoltre essere inviato, entro e non oltre lo stesso termine, al seguente indirizzo di posta elettronica ludovica.baldan@anica.it specificando nell’oggetto “Selezione di un soggetto per la realizzazione di un documentario celebrativo del 70° anniversario di attività dell’ANICA”.


Per candidarsi

Il soggetto proposto dovrà inoltre essere corredato da:

- Bio-filmografia del regista completa di fotografia formato foto tessera;
- Bio-filmografia del produttore completa di fotografia formato foto tessera;
- Curricula degli autori, se differenti dal regista;
- Company profile della produzione richiedente;
- Lettere di interesse e curricula di eventuali altri professionisti già coinvolti nel progetto;
- Preventivo di massima del progetto filmico;
- Piano finanziario e strategia di fund raising del progetto;
- Referenze fotografiche e audiovisive che aiutino a comprendere il taglio visuale che il regista vuole dare al progetto filmico;
- Opere precedentemente realizzate dal regista e/o dalla produzione, particolarmente significative al fine di avvalorare la candidatura del progetto al presente bando;
- Atto costitutivo della società di produzione richiedente;
- Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio della società di produzione richiedente;
- Iscrizione all’elenco delle imprese cinematografiche del MiBACT;
- Un contatto utile per ogni richiesta d’informazione aggiuntiva si dovesse rendere necessaria;
- Una dichiarazione sottoscritta da tutti gli aventi diritto con la quale si conferma la piena disponibilità dei diritti d’autore per la realizzazione del documentario.


Regolamento completo

Per scaricare il testo completo del regolamento e delle modalità di selezione clicca qui

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index