Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 17/02/2014

Rifiuti convertito in legge n. 6/2014 decreto cd. "terra dei fuochi" introdotto reato combustione - Nota Ance

Introdotto il reato di combustione illecita dei rifiuti previsto per il responsabile obbligo ripristino dello stato dei luoghi risarcimento del danno ambientale e pagamento spese per bonifica

Informiamo che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 8 febbraio 2014 n. 32 la legge 6 febbraio 2014, n. 6 di conversione del d. l. 136/2013, (cd. Terra dei Fuochi) che ha introdotto il reato di combustione illecita dei rifiuti. In particolare, viene previsto che: “salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque appicca il fuoco a rifiuti abbandonati ovvero depositati in maniera incontrollata in aree è punito con la reclusione da due a cinque anni.

Nel caso in cui sia appiccato il fuoco a rifiuti pericolosi, si applica la pena della reclusione da tre a sei anni”. Al riguardo, si segnala che in sede di conversione in legge è stato introdotto l’obbligo per il responsabile al ripristino dello stato dei luoghi, al risarcimento del danno ambientale e al pagamento delle spese per la bonifica.

Viene, inoltre, previsto che il titolare dell’impresa risponde per omessa vigilanza sugli autori del delitto se riconducibili all’impresa stessa.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index