Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 05/06/2014

Unindustria e Confagricoltura Lazio sottoscrivono un accordo di collaborazione regionale per favorire l’aggregazione tra imprese

Le Associazioni promuovono iniziative volte allo sviluppo tecnologico, organizzativo e di mercato delle aziende agricole, industriali e delle filiere agroindustriali

L'Accordo del 4 giugno 2014 Unindustria - Confagricoltura Lazio

L’Accordo di collaborazione regionale tra Unindustria e Confagricoltura Lazio nasce in attuazione del Protocollo d’intesa per la costituzione delle reti d’impresa nelle filiere agroalimentari siglato a livello Nazionale tra Confagricoltura e RetImpresa Confindustria.

Tale protocollo ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione delle reti d’impresa, al fine di accrescere e rafforzare l’integrazione e la competitività delle filiere agroindustriali.

Con lo stesso intento, Unindustria e Confagricoltura Lazio si impegnano a favorire l’aggregazione tra imprese, promuovendo iniziative volte allo sviluppo tecnologico, organizzativo e di mercato delle aziende agricole, industriali e delle filiere agroindustriali.

Le associazioni, oltre a fornire alle reti assistenza e consulenza, coinvolgeranno il sistema finanziario affinché sia attento e sensibile alle esigenze aziendali in termini di credito, di garanzie e di forme assicurative. In aggiunta, si interfacceranno con le istituzioni territoriali, contribuendo a stimolare l’interesse sul tema e a favorire le iniziative del sistema aziendale.

Da un punto di vista operativo, inoltre, saranno costituiti gruppi di approfondimento negli ambiti della ricerca e innovazione, dell’internazionalizzazione, dell’impatto territoriale delle reti d’impresa nell’agroindustria e saranno avviati progetti comuni per assicurare una presenza delle filiere all’interno di manifestazioni ed esposizioni anche internazionali, al fine di dare giusto risalto alle eccellenze del sistema produttivo laziale.

 



I momenti della sottoscrizione dell'accordo da parte del Presidente di Unindustria Maurizio Stirpe,
del Presidente di Confagricoltura Lazio Sergio Ricotta, del Presidente di RetImpresa Aldo Bonomi e
del Vice Presidente di Confagricoltura nazionale con delega alle reti d’impresa Ezio Veggia


Le dichiarazioni del Presidente di Unindustria Maurizio Stirpe

“La firma dell’accordo testimonia un altro passo decisivo a supporto delle imprese agroalimentari. Un settore che da sempre, per la nostra Associazione, rappresenta un volano di sviluppo fondamentale per il territorio laziale - commenta Maurizio Stirpe Presidente di Unindustria. Unindustria promuove con forza l’aggregazione delle reti d’impresa per le aziende della nostra Regione che, ad oggi, raggiungono quota 95 per un totale di 430 realtà coinvolte. Aggregandosi, infatti, le imprese possono contare su una struttura patrimoniale più solida, una riduzione dei costi dovuta alla produzione di economie di scala e un incremento del livello di specializzazione, nonché favorire un effettivo sviluppo dell’economia locale. Dal punto di vista dell’innovazione, inoltre - conclude Stirpe - le reti permettono alle imprese di accedere ad una dotazione tecnologica superiore, sia attraverso il patrimonio condiviso da destinare a investimenti in ricerca, sia tramite la possibilità di realizzare trasferimenti tecnologici.”


Le reti d’impresa nel Lazio

Secondo le elaborazioni Retimpresa su dati Infocamere, ad aprile 2014 le reti di impresa nel Lazio hanno raggiunto quota 161, per un totale di 436 imprese coinvolte. La maggior parte delle reti, 95, sono di natura transregionale. Nel dettaglio, 32 mostrano una predominanza di aziende laziali, mentre le restanti 63 sono costituite da almeno un’impresa della regione. Sono invece 66 le aggregazioni di natura regionale, cioè composte da sole aziende del Lazio. Con riferimento ai settori, il principale oggetto delle reti è l’attività manifatturiera, con un peso del 35% sul totale. Seguono le attività professionali, scientifiche e tecniche, con il 12%, le Costruzioni e il Commercio all’ingrosso e al dettaglio, entrambi con il 9%. Analizzando il dettaglio provinciale Roma risulta il territorio con il maggior numero di imprese in rete (320). Latina (77) si colloca al secondo posto, davanti a Frosinone (28), Viterbo (8) e Rieti (1).

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index