E’ stato sottoscritto il 4 giugno 2014 da Confindustria, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità, MISE, ABI, Rete Impresa Italia e Alleanza delle Cooperative Italiane un Protocollo d'Intesa per lo sviluppo e la crescita dell'imprenditorialità e dell'autoimpiego femminili.
L’obiettivo del Protocollo è favorire, attraverso misure di sostegno all’accesso al credito, lo sviluppo e la crescita delle imprese femminili e delle lavoratrici autonome.
In sintesi, il Protocollo prevede:
1. la concessione di finanziamenti a favore di PMI a prevalente partecipazione femminile e di lavoratrici autonome. Sono previste tre linee di finanziamento:
2. la sospensione, per 12 mesi, del rimborso della quota capitale dei finanziamenti concessi ai sensi del Protocollo. La sospensione potrà essere concessa in momenti particolari della vita lavorativa di un’imprenditrice:
Le operazioni di sospensione - che saranno realizzate al tasso originario e senza necessità di garanzie aggiuntive - potranno essere realizzate una sola volta nell’intero periodo dell’ammortamento del finanziamento bancario.
Per realizzare le operazioni sopra indicate, le banche e gli intermediari finanziari che aderiranno all’iniziativa, costituiranno appositi plafond; inoltre, nell’applicare l’accordo potranno prevedere condizioni migliorative rispetto a quelle generali previste dal Protocollo.
Il Protocollo avrà validità fino al 31 dicembre 2015 e le banche e gli intermediari finanziari aderenti si impegnano a renderlo operativo entro 60 giorni dalla data della loro adesione.
Si segnala, infine, che è prevista la costituzione di un tavolo di monitoraggio sull’applicazione del Protocollo e che i firmatari si sono impegnati a sviluppare azioni comuni per sviluppare l’imprenditorialità femminile.