Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 14/07/2014

Efficienza energetica & Ciclo dei rifiuti. Nuove idee per lo sviluppo sostenibile di Roma

Fra i 150 e i 200 milioni di euro di investimenti per l’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare di Roma Capitale(circa 1800 edifici fra scuole, uffici ed ERP) nell’arco dei prossimi 3 anni

L’efficienza energetica e lo sviluppo sostenibile sono temi non solo sono centrali nel programma di governo della città ma sono anche impegni vincolanti che l’Italia ha assunto di fronte alla comunità internazionale (Obiettivi 20-20- 20). In particolare,  sia la prima Direttiva Europea (2006/32) che la seconda (2012/27) in tema di efficienza energetica precisano che “(…) gli Stati membri assicurano che il settore pubblico svolga un ruolo esemplare nel contesto della presente direttiva”.
Per questo, Roma Capitale ha messo in campo negli ultimi mesi una serie di importanti iniziative in campo di politica energetica finalizzate a generare investimenti per l’efficientamento energetico del proprio patrimonio immobiliare (circa 1800 edifici fra scuole, uffici ed ERP) nonostante l’attuale congiuntura economica sfavorevole. L’obiettivo atteso (nell’arco dei prossimi 3 anni) è quello di ottenere una importante riduzione dei consumi, un sensibile abbattimento delle emissioni di CO2, la riattivazione dell’economia edile legandola  al “verde” (green jobs), settore in profonda crisi (fra i 150 e i 200 milioni di investimenti). L’idea fondamentale è di trasformare l’appalto di gestione del calore attuale in un rapporto a risparmio condiviso (EPC) ed importantissimi investimenti nell’arco dei prossimi 3 anni, che porteranno la classe media degli edifici da F (la peggiore) a C.
Investimenti, efficienza e rispetto dell’ambiente. Questo modo di pensare l’energia passa anche per un’impostazione innovativa del tema dei rifiuti che da problema possano diventare risorsa ed impulso ad uno sviluppo che abbia come priorità la tutela dell’ambiente.
 
Per Unindustria interverrà il Presidente del Comitato Tecnico Energia, Francesco Giorgianni.
In allegato l'invito all'evento.


L'evento  si terrà al Salone delle Colonne della Camera dei Deputati, lunedì 14 luglio dalle ore 10,00 alle 13,30
 
Presiede: on. Marco Miccoli
 
Relazioni:
Paolo Masini - Assessore allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale
Estella Marino - Assessore all'Ambiente di Roma Capitale
Fabio Refrigeri - Assessore alle Infrastrutture Regione Lazio
 
Alberto Irace - Ad ACEA
Daniele Fortini - Ad AMA
 
Francesco Giorgianni - Presidente Comitato Energia UNINDUSTRIA
Nando Pasquali - Presidente GSE
 
Conclusioni:
Ignazio Marino - Sindaco di Roma Capitale
 

Allegati

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index