Si informa che al premio Compasso d'Oro ADI, che dal 1954 seleziona i migliori prodotti del design italiano, si affianca dal 2015 un nuovo riconoscimento: il premio ADI Compasso d'Oro Internazionale.
Avrà in ogni edizione un tema differente: la prima, che si svolgerà in parallelo con l'EXPO milanese, ha per tema Design for Food and Nutrition ed è dedicata al design come strumento d’innovazione e sviluppo sostenibile (in senso economico, sociale, ambientale e culturale) della produzione alimentare e dei sistemi di comunicazione visiva, di distribuzione e di consumo del cibo.
Una giuria internazionale premierà i migliori prodotti, processi e servizi inerenti al cibo, gli strumenti e le tecniche più innovativi per la produzione, la trasformazione, la preparazione, l'esposizione e la vendita degli alimenti, i più efficaci metodi per la distribuzione e il consumo, compresi i luoghi di distribuzione, i supporti merceologici e gli strumenti di comunicazione.
Il premio comprende anche un'edizione internazionale della Targa Giovani, riservata ai giovani progettisti che si stanno formando nelle scuole di design. Per la sua prima edizione è in palio anche un premio in denaro di 30.000 euro. Sarà assegnato al migliore progetto realizzato da studenti delle scuole di livello universitario che, singolarmente o in gruppo, abbiano sviluppato progetti di prodotti o servizi, autoproduzioni o ricerche sul tema proposto. Scopo del premio in denaro è favorire la start-up del progetto.
Sono ammessi a partecipare prodotti fisici e digitali, realizzati con metodi industriali o autoprodotti (anche in pezzo unico, purché predisposti alla riproduzione seriale), i servizi e le ricerche. I prodotti potranno essere presentati alla giuria dal 20 ottobre 2014 secondo le regole illustrate nel bando allegato e sul sito adi-design.org. Il termine per la presentazione dei prodotti scade il 28 febbraio e la premiazione del vincitori avverrà durante l’Expo a Milano probabilmente a giugno 2015.