Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 19/11/2014

Rilanciare la Città con le opere - follow up

Il nuovo Progetto di Unindustria che riunisce le istituzioni, le imprese di progettazione e lavori e le imprese di infrastrutture e trasporti è stato presentato al Palazzo dei Congressi il 14 novembre u.s.

 

Il 14 novembre u.s. ore 15.20, presso la Business City di Unindustria (UNIRETE) si è svolto il primo incontro del GdL "Rilanciare la Città con le Opere".

In occasione della Tavola Rotonda si sono avuti gli interventi dei membri delle aziende della sezione progettazione costruzioni materiali impianti, di Unindustria delle aziende della sezione infrastrutture di Unindustria e dei membri del Gruppo di Lavoro di Unindustria dedicato al progetto.

Tra i membri del Gdl, si ricorda che sono presenti: Amedeo Gerardiano, presidente sezione progettazione costruzioni materiali impianti, Furio Santini, presidente sezione Infrastrutture Unindustria, Salini-Impregilo, Astaldi, Vianini, Technip, Geotecnica e Ambiente, Lamaro Appalti, Stirpe Finanziaria Immobiliare, Ordine degli Ingegneri, IATT, Prof.Giampiero Bambagioni, docente di economia ed Estimo Civile, Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia, Alberto Liberatori, AD Maltauro.

Ricordiamo gli obiettivi del Progetto:

definizione delle opere prioritarie, programmazione e realizzazione delle opere nell’ottica del rilancio economico e occupazionale dei territori del Lazio,  con uno sguardo al futuro in vista di :      

  

1) eventuale nuova candidatura a Olimpiadi 2024

2) anno Santo 2025

Le attività previste nel Progetto:

·        Verifica degli studi e dei progetti delle grandi aziende associate.

·        Definizione di un piano sistemico e generale di opere per Roma e il Lazio che comprenda tutte le aree sensibili di fruizione, tenendo conto delle pianificazioni e dei progetti di quadrante già in corso, e che le classifichi secondo utilità, finanziabilità, realizzabilità, sostenibilità.

·        Condivisione con Confindustria nazionale e interlocuzione con Regione, Città  Metropolitana di Roma e del Lazio, e i comuni del territorio

·        Individuazione, di concerto con gli enti pubblici, dei passaggi urbanistici necessari, dei possibili finanziamenti e della tempistica per arrivare alla cantierizzazione.

 ·   Individuazione di soluzioni ai problemi delle attuali normative urbanistiche, del  Project Financing, degli appalti e del contenzioso amministrativo

 

 

 

 Riflessione sull'onere di nuovi investimenti da parte dei gestori di Servizi Pubblici e Reti.

In allegato si unisce la documentazione illustrata durante l'incontro.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index