Il Premio Innovazione Amica dell’Ambiente, promosso da Legambiente in partnership con Confindustria, viene riproposto anche per l’edizione del 2015.
Scopo del Premio, come noto, è creare un contesto favorevole alla ricerca e contribuire alla diffusione di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale, valorizzando quelle realtà che sappiano raccogliere le sfide dell'ambiente come valore e opportunità irrinunciabile di sviluppo anche economico e sociale.
Quest'anno, più di altri, il Premio intende valorizzare i progetti che riescono a coniugare eco-innovazione e innovazione sociale Il bando 2015 vuole intercettare iniziative, interventi, piani, progetti che si muovano verso questo paradigma nei seguenti ambiti: Suolo, agricoltura e sistemi alimentari Sistemi e comunità energetiche Abitare in comunità smart Comunità smart in movimento Green economy per comunità smart.
La partecipazione al bando è gratuita ed è rivolta principalmente alle imprese (private, pubbliche, individuali, cooperative, consortili, organizzazioni non profit) che producono beni o erogano servizi.
La partecipazione è aperta anche alle amministrazioni pubbliche, alle istituzioni scientifiche, agli istituti universitari.
Le iscrizioni al bando - cui si aderisce dal sito www.premioinnovazione.legambiente.org - sono aperte fino al 13 marzo 2015.