Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 10/04/2015

HORIZON 2020: I Partenariati pubblico-privati nel settore della Bioeconomia

Appuntamento il 10 aprile 2015 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso la sede di Confindustria a Roma (Viale dell’Astronomia,30 – Sala Pininfarina)

Si comunica che il prossimo 10 aprile si terrà un incontro sul tema “HORIZON 2020: I Partenariati pubblico-privati nel settore della Bioeconomia”.
Il seminario si inscrive all’interno di un ciclo più ampio di incontri dedicati ai diversi Partenariati europei attivi e avrà luogo sotto forma di tavola rotonda, con un focus sulla partecipazione italiana ai PPP nei progetti di ricerca e innovazione.
 
Come noto, la Commissione europea implementa il programma Horizon 2020 attraverso programmi di lavoro biennali che vengono definiti anche con il contributo dei partenariati pubblico-privati.
In base all’articolo 25 del Regolamento istitutivo di Horizon, infatti, “le priorità di ricerca coperte dai   partenariati pubblico-privato possono, se del caso, essere comprese nell'ambito di regolari inviti nei programmi di lavoro di Horizon 2020, al fine di sviluppare nuove sinergie con le attività di ricerca e innovazione di importanza strategica”.
 
La Commissione europea e il Biobased Industries Consortium (BIC) hanno presentato un ambizioso programma di investimenti da 3,8 miliardi di euro per supportare lo sviluppo dei prodotti biobased in Europa entro il 2020.
Di questi, un miliardo è messo a disposizione dalla Commissione nell'ambito di Horizon 2020, mentre i restanti 2,8 miliardi provengono dal settore privato.
 
Il piano Biobased Industries PPP rientra nell'Innovation and Investment Package della Commissione europea che mira, attraverso la ricerca e l'innovazione, a stimolare la ripartenza dell'economia europea, creare nuovi posti di lavoro e rispondere alle sfide sociali.
 
Confindustria intende pertanto supportare la partecipazione del Sistema ai Partenariati pubblico-privati per la ricerca e innovazione con la duplice finalità di migliorare il rating di successo delle proposte italiane e di influenzare il processo di identificazione in seno ai programmi di lavoro delle priorità strategiche e dei singoli temi che saranno successivamente oggetto di specifici bandi.
 
All'incontro   interverranno Elisabetta Balzi, in rappresentanza della Commissione europea (DG Ricerca e Innovazione), il Prof. Fabio Fava, Delegato nel Comitato di programma European Bioeconomy Challenges di Horizon 2020 e i rappresentanti dei seguenti soggetti, italiani ed europei, attivi nel settore della bioeconomia:
 
      - BIO-BASED INDUSTRIES CONSORTIUM
      - FOOD FOR LIFE European Technology Platform
      - CLAN, Cluster Tecnologico Nazionale Agrifood
      - FOREST BASED SECTOR Technology Platform (FTP)
      - SPRING, Cluster Tecnologico Nazionale della Chimica Verde
 
Si prega di confermare la propria partecipazione entro il prossimo 2 aprile, inviando una email ai seguenti indirizzi:
 

Allegati

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index