Il Consorzio Roma Ricerche è tra i soci fondatori della Miami Scientific Italian Community (MSIC) la comunità scientifica italiana in Florida e nomina il Dott. Fabio De Furia rappresentante nel Consiglio di Amministrazione e Vice Presidente Esecutivo. In CdA siederanno anche il Prof. Antonello Pileggi (Presidente), la Prof.ssa Alessia Fornoni (Direttore Generale) e il Prof. Antonio Nanni (Tesoriere).
La Miami Scientific Italian Community, patrocinata dal Consolato Generale d`Italia a Miami, è un`organizzazione no-profit di diritto americano che aggrega una vasta comunità scientifica italiana in Florida oltre a università, enti di ricerca privati e pubblici. Scopo istituzionale è quello di realizzare un collegamento tra il mondo universitario e quello industriale, e di promuovere un`azione coordinata della comunità scientifica italiana presente a Miami ed in Florida per stimolare nuove sinergie con l`Italia e l`Unione Europea e sostenere le attività collaborative per facilitare il trasferimento di tecnologie strategiche ed innovative dal mondo della ricerca al sistema industriale, negli Stati Uniti ed in Italia. La mission della MSIC è di assicurare un supporto diretto ed integrato di competenze tecnico-scientifiche, economico-finanziare e gestionali per sostenere la realizzazione dei programmi di Sviluppo Tecnologico in ambito regionale, nazionale ed internazionale in relazione alle specifiche esigenze progettuali delle imprese industriali statunitensi ed italiane.
“Con la costituzione della Miami Scientific Italian Community - ha commentato Fabio De Furia - ci prefiggiamo l’obiettivo di presidiare stabilmente il territorio USA, agevolando la creazione di network informativi istituzionali Italia-USA su temi ed opportunità offerti dai rispettivi mercati, e intercettare e condividere nuovi modelli di business e strategie innovative, generando dinamiche nuove e flussi di sapere e investimenti. In Florida c’è un’alta concentrazione di imprese, laboratori scientifici ed università che coinvolgono tanti scienziati italiani e questo, oltre ad essere un grande orgoglio per il nostro Paese, certifica anche un know-how incredibile da valorizzare per riaffermare la nostra leadership nei mercati internazionali”.
Per informazioni www.miamisic.org