Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 20/11/2015

Stefano Dominella insignito della “Medaglia dell’Amicizia Vietnam-Italia”

Ieri, nel corso di una cerimonia presso l’Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia, l'Ambasciatore Cao Chinh Thien ha consegnato l’onorificenza al Vice Presidente della Sezione Tessile Abbigliamento Moda e Accessori di Unindustria

Il Presidente della Repubblica Socialista del Vietnam Truong Tan Sang ha voluto conferire a Stefano Dominella la “Medaglia dell’Amicizia Vietnam-Italia”, importante riconoscimento per il prezioso contributo e il costante impegno profuso per promuovere la cultura italiana in sinergia con quella vietnamita, attraverso un progetto di internazionalizzazione e valorizzazione del Made in Italy.

L’Ambasciatore Cao Chinh Thien ha consegnato a Dominella l’onorificenza nel corso della cerimonia ufficiale che ha avuto luogo ieri presso l’Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia.

Negli ultimi anni Dominella, Presidente della Maison Gattinoni e Vice Presidente della Sezione Tessile Abbigliamento Moda e Accessori di Unindustria, si è reso promotore di numerose manifestazioni in Italia e in Vietnam che hanno contribuito a far conoscere la ricchezza della civiltà vietnamita, la sua complessità, le sue articolazioni: iniziative che hanno contribuito fortemente ad accrescere il profondo sentimento di amicizia del popolo vietnamita verso l’Italia e gli italiani, nato all’epoca della solidarietà verso la lotta per l’indipendenza e coltivato nei decenni fino a giungere ai crescenti rapporti, anche economici, che i due Paesi hanno sviluppato negli ultimi anni. E tra le iniziative, come non ricordare la mostra fotografica “Flower Revolution”, di Paolo Belletti, il quale ha ritratto la figura della donna vietnamita di oggi; oppure la mostra “Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere” svoltasi ad Hanoi, la sfilata di creazioni di giovani stilisti italiani e vietnamiti a Palazzo Braschi, in occasione della Festa dell’Indipendenza della Rapubblica Socialista del Vietnam. Stefano Dominella inoltre è stato fondatore del Consiglio per la Moda Italo-Vietnamita insieme alla stilista Minh Hanh.

In occasione dell’Expo 2015, lo scorso luglio è stata organizzata ad Hanoi un’esposizione in pillole della mostra “L’Eleganza del cibo. Tales about food and fashion”, dove la creatività italiana ha incontrato quella vietnamita, attraverso l’interpretazione del cibo. La mostra ha inaugurato il Moviemov-Italian Film Festival, una rassegna celebrativa del nuovo cinema italiano, alla presenza di personalità istituzionali italiane e vietnamite, del mondo del cinema e della moda. La mostra, promossa dalla Regione Lazio, da Lazio Innova, dall’Ambasciata italiana in Vietnam e da Moviemov, è stata volta a promuovere l’internazionalizzazione della moda italiana all’estero e a sviluppare nuove strategie imprenditoriali con l’obiettivo di creare una sinergia con il mondo vietnamita e asiatico in particolare nel settore del pret-à-porter e degli accessori.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index