Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 09/03/2016

Fondi Europei l'impegno per la provincia di Viterbo della Regione Lazio per la nuova programmazione 2014-2020

Fondi Europei programmi portati a termine dalla Regione per il territorio della Tuscia con fondi UE 2007-2013 e le azioni future previste dalla nuova programmazione 2014-2020

 

Il presidente Della Regione Lazio Nicola Zingaretti, durante la visita del 8 marzo 2016 a Viterbo ha illustrato ai sindaci della provincia gli interventi portati a termine dalla Regione per il territorio della Tuscia con i fondi Ue 2007-2013 e prospettato le azioni future previste nell’ambito della nuova programmazione 2014-2020. 
 
La Regione in questi anni ha trasferito nel territorio laziale circa 134milioni di euro. Risorse che si sono trasformate in circa 11mila progetti concreti per migliorare la qualità urbana dei comuni, per promuovere in modo nuovo il turismo, per far nascere nuove imprese e aiutare le realtà produttive strategiche a essere più competitive e più attrattive. L’azione sui fondi europei 2007-2013 ha riguardato tutti i territori del Lazio e tutti gli ambiti della programmazione europea.
 
Alcuni dei progetti realizzati con la vecchia programmazione nel territorio viterbese possono essere così sintetizzati:
 
97 progetti finanziati investendo quasi 6mln del fondo sociale europeo; oltre 10.500 progetti per il rilancio del sistema agroalimentare della provincia sono stati finanziati, con 96mln del vecchio psr; 401 progetti per sostenere lo sviluppo, le imprese, le startup del territorio con 32,5mln di euro. Tra gli interventi finanziati a valere su Por Fesr, anche 5 importanti interventi che migliorano la qualità urbana di Viterbo grazie a 11,2mln di fondi Plus con cui   il comune sta riqualificando il centro storico fino all’area di Valle Faul , con un insieme articolato di azioni.
 
1,6 miliardi di euro per ridare ossigeno alle casse di enti pubblici e amministrazioni locali della provincia di Viterbo, erogati dal bilancio regionale, compresi i debiti pregressi saldati:
  • 106,2 mln ai comuni della provincia di Viterbo
  • Oltre 34  mln all’ente Provincia di Viterbo
  • 20,5 mln al comune di Viterbo
  • 4,3 mln ai consorzi di bonifica
  • Quasi 1,2 mila euro polo universitario 
Con la nuova programmazione 2014-2020 in campo nuove azioni concrete anche sull’area della Provincia di Viterbo per interventi sull'edilizia abitativa, lavori di ristrutturazione delle scuole, interventi di edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico, due nuove case della salute ed un progetto da 60 milioni per i Comuni, in particolare:
 
70 interventi di edilizia abitativa: ammodernamenti, contratti quartiere, edilizia di completamento, abbattimento delle barriere architettoniche
  • lavori di ristrutturazione su 62 scuole
  • 5 interventi di edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico
  • 2 case della salute, a Bagnoregio e Soriano del Cimino
  • lavori per miglioramento e messa in sicurezza di 7 teatri
  • banda ultralarga in tutti comuni entro il 2020, ma stiamo facendo tutto il possibile per concludere anche prima i lavori. già avviati lavori per collegare undici comuni  
Efficientamento degli edifici pubblici   ricevute sul nuovo bando 69 domande dal territorio di Viterbo. Impegno della Regione a fare tutto il possibile per dare una risposta alla maggior parte delle richieste, anche con un impegno straordinario. 

Investimenti sull’assetto idrogeologico  per la provincia di Viterbo la Regione ha fatto domande sul piano nazionale per 32 interventi per un totale di 44mln di euro, a cui si aggiungono altri 5 progetti finanziati da bilancio regionale e circa 17mln di euro a valere sul POR FESR.

Una novità molto importante per la rete dei comuni del Lazio, un pacchetto straordinario, “Lazio progetto comuni”, attraverso cui vengono messi a disposizione 59 mln per integrare le azioni che sono in campo con le risorse comunitarie e danno un aiuto concreto alle realtà locali con investimenti nei comuni.

In particolare, previste le seguenti misure: 20 mln per lo sviluppo economico e sociale dei comuni; 12 mln per opere e lavori pubblici; 15mln per la manutenzione straordinaria delle strade comunali. Dovranno essere stabilite  una soglia massima di 150.000 euro per intervento, per raggiungere almeno 100 comuni del Lazio. 12mln aggiunti sui bandi per gli edifici pubblici green: il fondo passa da 22 a 34 mln.
 
Dopo Roma e Latina è stato aperto il giorno 8 marzo 2016, anche a Viterbo, Porta Futuro University, il nuovo importante strumento dedicato alla transizione scuola-lavoro. Sede dell’iniziativa l’Università della Tuscia di Viterbo, Rettorato, Via Santa Maria in Gradi n. 4 - Viterbo http:\\portafuturolazio.it\network\tuscia-viterbo\spazi.aspx.
 
Un progetto importante per accompagnare i ragazzi verso il mondo del lavoro. La Regione qui ha deciso di investire 300 mila euro per realizzare un importante progetto che offre orientamento, tutoraggio, formazione e tutti quei servizi utili ad accompagnare un ragazzo o una start-up verso il mondo del lavoro. Una scommessa sulle nuove generazioni. Il network Porta Futuro University è parte di una più ampia strategia per favorire l'occupabilità e con tribuire ad abbattere i tempi di ingresso dei ragazzi nel mercato del lavoro e proprio per questo la Regione ha deciso di aprire una sede di Porta Futuro University per ogni provincia. Le prossime aperture sono previste a Tor Vergata, Roma Tre, Cassino e Rieti.
 
Per quanto riguarda la sanità inaugurati sempre 8 marzo u.s. due servizi fondamentali per la salute delle donne all’ospedale Belcolle di Viterbo,  un centro di senologia all’avanguardia e uno sportello antiviolenza, due strutture fondamentali per tutto il territorio viterbese, e che vanno nella direzione di una forte integrazione dei servizi sociosanitari. In proposito oltre la nuova sala angiografica, a Belcolle  stanno per arrivare nuovi importanti investimenti: 
  • 500mila euro per mettere in sicurezza la struttura con sistemi antincendio di ultima generazione
  • 2,3 milioni di euro per l’acquisto di apparecchiature per il nuovo blocco operatorio, da poco realizzato: un intervento reso possibile grazie all’operazione di recupero dell’evasione dei ticket sanitari che ha consentito alla Regione di investire 12 milioni in strutture ospedaliere di tutto il Lazio.
Per ulteriori approfondimenti in materia rammentiamo news “Incentivi alle Imprese” del 18.12.2015 recante “Principali strumenti finanziari dell’Unione Europea 2014-2020 per settore costruzioni-Guida Ance” composta da quattro volumi. La Guida Ance viene concepita come uno strumento pratico con elementi di base per cogliere alcune delle opportunità di finanziamento a disposizione per il periodo di programmazione 2014-2020.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index