Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 05/05/2017

Lavoro, Unindustria: nel Lazio il 6,5% degli occupati in somministrazione

I dati sono stati presentati nel corso dell’incontro “Dove va il lavoro? Agevolazioni, servizi e nuove sfide per le imprese e per il sistema Paese. Il ruolo delle Agenzie per il Lavoro”, promosso da Assolavoro, l’Associazione nazionale delle Agenzie per il Lavoro, e ospitato nella sede romana di Unindustria

Sono 23.527 gli occupati in somministrazione nel Lazio nel terzo trimestre 2016. Rappresentano il 6,5% del totale dei lavoratori tramite Agenzia in Italia. È quanto emerge dalle recenti elaborazioni di Assolavoro DataLab, l’Osservatorio dell'Associazione nazionale delle Agenzie per il Lavoro, su dati Inail. La maggior parte degli occupati si concentra nell'area metropolitana di Roma: sono 17.239. I dati sono stati presentati nel corso dell’incontro “Dove va il lavoro? Agevolazioni, servizi e nuove sfide per le imprese e per il sistema Paese. Il ruolo delle Agenzie per il Lavoro”, promosso da Assolavoro, l’Associazione nazionale delle Agenzie per il Lavoro, e ospitato nella sede romana di Unindustria.

L’evento di Roma apre il Roadshow Assolavoro 2017 che, a vent'anni esatti dall'introduzione delle Agenzie per il Lavoro in Italia, prevede iniziative con il mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale in diverse città italiane. Le prossime tappe in programma sono a: Napoli, Torino e Milano.

 

 

 

Ad aprire i lavori Filippo Tortoriello Presidente di Unindustria. All’appuntamento, moderato dal vicedirettore di QN Raffaele Marmo, hanno preso parte Enzo Mattina, vicepresidente Assolavoro, Maurizio Sacconi, Presidente Commissione Lavoro del Senato, Maurizio Del Conte, Presidente Anpal, Arturo Maresca, Ordinario Diritto del Lavoro all’Università La Sapienza, Lucia Valente, Assessore al Lavoro della Regione Lazio e Giuseppe Biazzo, Presidente E.Bi.Temp.

Nella distinzione settoriale spicca la percentuale di lavoratori impiegati nel terziario: nel Lazio sono il 69,8 per cento, contro il 50,6 per cento medio in Italia. Nel terziario, nel Lazio, sono infatti 16.426 gli occupati, seguiti a distanza dai 5.728 dell’industria.

Nella distinzione per classi di età è la fascia 25-29 anni a registrare nel Lazio i dati più alti, con oltre 5mila occupati, pari al 21,6 per cento del totale. Sono, invece, 4.927 gli occupati con età compresa tra i 40 e i 49 anni (il 20,9% del totale).

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index