Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 18/01/2018

Scuola digitale: il valore delle competenze. Making change happen

Innovazione tecnologica tra didattica e sicurezza nell'era 4.0: ne parliamo il 18 gennaio alle ore 10:00 presso la sede di Unindustria Rieti, in via Garibaldi 268

 

Nell’Industry 4.0 ci sarà sempre più bisogno di nuove figure professionali per affrontare i cambiamenti derivati dalla c.d. “quarta rivoluzione industriale”, e la formazione detiene una funzione strategica in quanto contribuirà a rispondere alla richiesta di elevati livelli di competenze ricercati dalla smart industry. La smart industry può rappresentare una reale opportunità di crescita per le realtà locali, considerando che la digitalizzazione permette di “virtualizzare” i processi produttivi, superando il concetto di “localizzazione”.

Il sistema dell’istruzione ed il mondo del lavoro nell'Industria 4.0 dovranno lavorare sempre più sinergicamente, evitando che il mancato decollo della rivoluzione già in atto possa essere causato proprio della mancanza di competenze adeguate alle esigenze del mondo produttivo.

In un contesto di questo tipo, risulta importante puntare alla creazione di un ecosistema che valorizzi le peculiarità e le aspirazioni del territorio, puntando sulle qualificazione delle competenze disponibili in loco. Questo processo deve coinvolge tanti attori a vari livelli: la politica che deve creare le condizioni per favorire le iniziative locali; l'accademia che deve garantire una formazione mirata alle nuove skill colmando un gap spesso esistente tra scuola e mondo del lavoro; le aziende che devono garantire l’aggiornamento continuo dei lavoratori già impegnati ed aiutare la scuola a formare gli studenti valorizzando le nuove skill utili al mondo del lavoro.

La scuola digitale diventa requisito minimo ed indispensabile per il lancio di una strategia complessiva di innovazione e per un nuovo posizionamento del sistema educativo nell'era digitale.

Questi tra i temi che saranno affrontati il prossimo 18 gennaio a partire dalle ore 10 presso la sede di Unindustria Rieti, dalle aziende della Sezione Comunicazioni di Unindustria, insieme alle preziose testimonianze delle scuole locali, del MIUR e del Vice Presidente della Regione Lazio e Assessore alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo, Massimiliano Smeriglio.

Per info e accrediti:
infori@un-industria.itlorenza.ruggiero@un-industria.it

In allegato il programma dell'evento.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index