Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 05/03/2018

Cybersecurity: Commissione Europea lancia "call" da 50 milioni di euro per la creazione di centri di competenza

Il progetto sarà finanziato attraverso il Programma quadro Horizon 2020. Scadenza 29 maggio 2018

La Commissione Europea ha lanciato un invito a presentare proposte per un "progetto pilota" da 50 milioni di euro per sostenere la creazione di una rete di centri di competenza sulla cyber security nell'Unione Europea. Scopo della rete è riunire le competenze in sicurezza informatica presenti nell'UE (quali laboratori universitari, centri di ricerca no profit pubblici o privati...), favorendo così la nascita di sinergie, sviluppando la ricerca e le competenze e definendo soluzioni commercializzabili che possano migliorare la sicurezza informatica del Mercato Unico Digitale.

In conformità con l'Agenda Strategica per la ricerca e l'innovazione del Partenariato Pubblico-Privato sulla sicurezza informatica, i consorzi vincenti, compresi i partner industriali e i collaboratori di ricerca, dovrebbero sviluppare di comune accordo una tabella di marcia con obiettivi chiari per affrontare le sfide industriali della cibersicurezza in settori selezionati e attuarla attraverso una gamma completa di attività, dalla ricerca e innovazione attraverso test, sperimentazione e validazione alle attività di certificazione.

I consorzi che si presenteranno per rispondere al bando dovranno essere costituiti da almeno 20 organizzazioni (Università, Centri di Ricerca, laboratori ecc), provenienti da almeno nove diversi Stati membri o paesi associati. Le proposte dovranno coinvolgere partner industriali di almeno 3 settori (ad esempio telecomunicazioni, finanza, trasporti, eGovernment, sanità, spazio, difesa, produzione, etc.).

La Commissione valuta che le proposte che richiedono un contributo intorno ai 16 milioni di euro consentirebbero di affrontare adeguatamente questa specifica sfida. La Commissione non preclude comunque la presentazione e la conseguente selezione di proposte che richiedono importi differenti.
Il progetto sarà finanziato attraverso il Programma quadro Horizon 2020.

Le proposte possono essere presentate fino al 29 maggio 2018.


Clicca qui maggiori informazioni


 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index