Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 08/10/2018

Manager 4.0 per l’adozione di nuovi modelli di business

L'Industria 4.0 richiede un management preparato per affrontare la rapida accelerazione tecnologica

 

I recenti dati Eurostat testimoniano come la crescita della produttività del lavoro italiano (4%) risulti ancora decisamente inferiore rispetto al valore medio che registra l’Unione Europea (10.5%) e sollevano la necessità, per il nostro Paese, di far fronte a nuove sfide. La rapida accelerazione dei processi propri dell’Industria 4.0 e il repentino sviluppo tecnologico legato all’affermazione della digitalizzazione hanno infatti impattato considerevolmente sull’organizzazione del lavoro e sulle competenze indispensabili richieste, soprattutto a livello manageriale, per gestire la mutevolezza e l’alta competitività presentata dal contesto dei mercati globali.

Questo è l’assunto da cui muove la ricerca, condotta dall’Osservatorio di 4Manager, “Management e innovazione dei modelli di business”, i cui risultati sono stati illustrati nel corso della giornata di mercoledì 3 ottobre 2018, a Roma, alla presenza del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, del Presidente di Federmanager e 4Manager, Stefano Cuzzilla e del Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Claudio Durigon.

Le risultanze dello studio evidenziano come il 67% degli imprenditori e dei manager abbia maturato la piena consapevolezza della rilevanza dell’innovazione dei modelli di business al fine di garantire un incremento della produttività, un sensibile vantaggio competitivo nel medio – lungo periodo, un miglioramento dell’azienda in termini reputazionali e un aumento dei profitti.

Al fine fronteggiare efficacemente il cambiamento e spingere tutte le imprese, comprese le pmi, verso il raggiungimento dell’alto valore aggiunto, permane prioritario l’orientamento a una maggiore flessibilità strategica nonché l’assunzione di un alto grado di dinamicità organizzativa. A tal proposito, il ruolo dirigenziale viene considerato di elevata importanza, in quanto necessariamente proteso a governare il passaggio ai nuovi modelli d’impresa. Al manager 4.0 è pertanto richiesta la capacità di anticipare le tendenze di mercato e di favorire la virtuosa sinergia tra competenze tecniche e specialistiche e competenze comportamentali.

Unindustria Perform, società di formazione di Unindustria, garantisce ai manager il continuo aggiornamento delle proprie competenze professionali per far fronte ai continui e sfidanti mutamenti del mercato.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.unindustriaperform.it 

Per informazioni
Amministratore Unico
Tel. 0684499310
bruno.scazzocchio@unindustriaperform.it
×

Bruno Scazzocchio




Unindustria Perform

Amministratore Unico

Telefono: 0684499310
Mail: bruno.scazzocchio@unindustriaperform.it

Temi: perform, formazione


Unindustria Perform - Resp. Area Formazione e Consulenza
Tel. 3477385824
simona.cellitti@unindustriaperform.it
×

Simona Cellitti




Unindustria Perform

Unindustria Perform - Resp. Area Formazione e Consulenza

Telefono: 3477385824
Mail: simona.cellitti@unindustriaperform.it

Temi: formazione, perform, consulenza


Tel. 0684499427
alessio.chialastri@un-industria.it
×

Alessio Chialastri




Roma

Telefono: 0684499427
Mail: alessio.chialastri@un-industria.it

Temi: amministrazione,personale,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index