Riportiamo di seguito copia della tabella compilata ai soli fini revisionali dalla Commissione Regionale per il rilevamento dei prezzi dei materiali, dei trasporti e dei noli istituita in base alla Circolare del Ministero dei LL.PP. n. 505/IAC del 28 gennaio 1977. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l'Abruzzo e la Sardegna (Via Monzambano, 10 – 00185 Roma), elementi di costo più rappresentativi ai fini revisionali per tutte le provincie del Lazio secondo: D.M. 22/06/1968, D.M. 11/12/1978, D.L.C.P.S. 06/12/1947 n. 1501 e costo della manodopera.
Riportiamo premessa della Commissione al Bollettino Bimestrale:
“Ormai da alcuni anni si assiste ad una serie di modifiche normative, organizzative e funzionali nei vari settori della Pubblica Amministrazione per effetto dell’evoluzione della Società e dalla necessità di adeguare i nostri standards a quelli degli altri Paesi dell’Europa. Tale cambiamento si riflette inevitabilmente anche sull’Organizzazione funzionale degli Enti che a vario titolo concorrono alla definizione dei prezzi che vengono divulgati, ogni due mesi, con la pubblicazione del Bollettino in esame. Queste modifiche hanno portato nel corso degli ultimi anni al venire meno dell’attività di supporto di alcune strutture e/o riferimenti preposti all’analisi ed all’indagine di mercato propedeutica di alcuni prezzi ovvero al doversi adeguare ad una differente modalità di indagine secondo cui poter desumere i dati che sono alla base della pubblicazione in esame. Da qui è stata avvertita dalla Commissione l’esigenza di un’informativa all’utente sotto forma di premessa, che fosse quindi capace di un chiarimento sulle fonti, metodologie e valori dei dati che vengono esaminati ed utilizzati per la pubblicazione (che ha valore sull’ambito regionale ed in alcuni casi, specifica il prezzo del singolo materiale in ambito provinciale). In particolare si ha che:
Commissione Regionale Lazio rilevamenti: Gennaio-Febbraio e 1° semestre 2018 riunione del 28/03/2018; Marzo-Aprile riunione dell’11 luglio 2018; Maggio-Giugno riunione dell’11 luglio 2018; Luglio-Agosto riunione del 27 settembre 2018; Settembre-Ottobre riunione del 29 novembre 2018.