Desideriamo informarVi che il MISE, a seguito della sottoscrizione il 23/10/2018 del Progetto di riconversione e riqualificazione industriale (PRRI) ha pubblicato il 24 gennaio u.s. il bando (ALLEGATO) dedicato all’Area di crisi industriale complessa del Sistema Locale del Lavoro di Frosinone (SLL).
Gli interventi previsti sono i seguenti:
Aree interessate
Sarà possibile investire nei seguenti comuni:
Provincia di Frosinone: Acuto, Alatri, Amaseno, Anagni, Arnara, Boville Ernica, Castro dei Volsci, Ceccano, Ceprano, Collepardo, Falvaterra, Ferentino, Filettino, Fiuggi, Frosinone, Fumone, Giuliano di Roma, Guarcino, Morolo, Paliano, Pastena, Patrica, Piglio, Pofi, Ripi, Serrone, Sgurgola, Strangolagalli, Supino, Torre Cajetani, Torrice, Trevi nel Lazio, Trivigliano, Vallecorsa, Veroli, Vico nel Lazio, Villa Santo Stefano.
Provincia di Roma: Artena, Carpineto Romano, Colleferro, Gavignano, Gorga, Montelanico, Segni, Vallepietra, Valmontone.
Obiettivi del Bando
La misura, in sintesi, promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali (con spese ammissibili di almeno 1,5 milioni di euro) da parte di PMI e Grandi imprese per il rafforzamento del tessuto produttivo locale e l'attrazione di nuovi investimenti.
I fondi destinati al bando sono pari a 10 milioni di euro.
Inoltre la Regione Lazio ha disposto l’attivazione di una riserva pari al 20% delle risorse che saranno mobilitate da tutti gli avvisi pubblici regionali destinati alle imprese dell’area di crisi
Termini di presentazione della domanda
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 1° marzo 2019 alle ore 12.00 del 30 aprile 2019 ad Invitalia.
Criteri di valutazione
Il bando è “a graduatoria”; pertanto sarà necessario attenersi a quanto specificato nei criteri di valutazione.
In particolare, dalla lettura del bando, si evince che è fondamentale prevedere una importante politica di assunzione.
Tra le condizioni per poter ottenere il finanziamento, infatti, è previsto la necessità di assumere almeno il 25 % da disoccupati e/o in mobilità ordinaria o in deroga residenti nel SLL di Frosinone.