Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 15/02/2019

In Italia si fa poca formazione

Solo il 20,1% degli adulti in età lavorativa partecipa ad attività di formazione, la metà rispetto alla media Ocse.

 

Dai dati estrapolati dallo studio Ocse riguardante la formazione continua viene dimostrato come il nostro paese si trovi in coda su molti parametri che incidono in maniera estremamente negativa sul mercato del lavoro e sulla produttività complessiva italiana.

Lo studio evidenzia che il 38% degli adulti in fase lavorativa ha scarsi livelli di competenze linguistiche e di calcolo, uno dei livelli più bassi tra i paesi Ocse (solo Turchia e Cile sono indietro). Pesa poi la questione demografica: ci sono 3,5 persone over 65 anni ogni dieci adulti in età lavorativa, il più alto tasso nell’Ocse dopo il Giappone, con una previsione di raddoppiare tale tasso entro il 2050.

L’Industria 4.0, attraverso le nuove tecnologie, porta con sé un rischio di automazione per circa il 51% dei posti di lavoro. In Italia, seppure con miglioramenti registrati negli ultimi anni, solo il 20,1% dei lavoratori partecipa ad attività formative, la metà rispetto alla media Ocse.  La percentuale diminuisce al 9,5% per gli adulti con competenze basse e il 5,4% per i disoccupati di lunga durata ovvero le fasce che avrebbero maggiormente bisogno di training.

Inoltre, solo il 30% dei lavoratori con mansioni con un rischio significativo di automazione ha partecipato a programmi di formazione; soltanto la Grecia riporta una percentuale inferiore.

Anche sul piano della competitività ci troviamo in una posizione difficile, nonostante le nicchie di alto livello, soprattutto tra le Pmi. “La risposta principale per migliorare tale scenario è la formazione, investendo nelle giuste competenze che possano aiutare il sistema a diventare maggiormente competitivo assicurando agli adulti italiani di restare nel mondo del lavoro”, spiega Glenda Quintini, senior economist dell’Ocse.

Abbiamo quindi urgenza di puntare sulla formazione continua per allinearci con i fabbisogni del mercato.

Unindustria Perform, società di formazione di Unindustria, risponde alle esigenze formative di tutte le Imprese promuovendo corsi di ogni tipologia adatti al tipo di fabbisogno dell’azienda garantendo un adeguamento continuo delle competenze per tutto il personale.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.unindustriaperform.it

 

Fonte: Scuola24 de Il Sole24Ore

Per informazioni
Amministratore Unico
Tel. 0684499310
bruno.scazzocchio@unindustriaperform.it
×

Bruno Scazzocchio




Unindustria Perform

Amministratore Unico

Telefono: 0684499310
Mail: bruno.scazzocchio@unindustriaperform.it

Temi: perform, formazione


Tel. 0684499427
alessio.chialastri@un-industria.it
×

Alessio Chialastri




Roma

Telefono: 0684499427
Mail: alessio.chialastri@un-industria.it

Temi: amministrazione,personale,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index