Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 28/03/2019

Programma UE Ricerca e Innovazione

Horizon Europe

Lo scorso 20 marzo le istituzioni europee hanno raggiunto un accordo provvisorio su Horizon Europe, il prossimo Programma Quadro dell’UE su Ricerca e Innovazione per il periodo 2021-2027. L’accordo non include la dotazione finanziaria del programma che dovrà essere definita nell’ambito più ampio del negoziato sul bilancio dell’UE.

L’intesa presenta vari punti di interesse per le imprese. Tra questi l’accordo prevede l’istituzione dell’EIC (European Innovation Council) Accelerator per le PMI, che include le principali caratteristiche dello Strumento PMI di Horizon 2020. In questo contesto l’EIC Accelerator prevede una misura chiamata “only grant support” aperta esclusivamente alle PMI (incluse le start up) e prevista sia per l’innovazione breakthrough che quella incrementale. È inoltre previsto che il 70 % dell’intero bilancio dell’EIC (pari a 10,5 miliardi di euro) sia riservato alle sole PMI, incluse le Start up.

Viene poi istituita una “fast track to innovation” ovvero la possibilità di ricevere in tempi rapidi (massimo 6 mesi) finanziamenti specificamente previsti per piccoli consorzi formati massimo da sei soggetti con taglia dei progetti inferiore a 2.5 milioni di euro.

L'accordo politico preliminare raggiunto dal Parlamento europeo, dal Consiglio e dalla Commissione sarà ora soggetto all’approvazione formale da parte del Parlamento europeo e del Consiglio

La Commissione inizierà ora a preparare l'attuazione di Orizzonte Europa affinché i primi progetti di programmi di lavoro siano pubblicati in tempo per l'avvio del programma il 1º gennaio 2021. 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index