Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Foto gallery - 15/04/2019

Missione di Unindustria a Copenaghen

Le imprese del Lazio nella capitale danese con l'obiettivo di studiare il modello di gestione dei rifiuti con il termovalorizzatore

 

Gli industriali del Lazio in visita a Copenaghen per studiare il modello danese di smaltimento dei rifiuti. Il Presidente di Unindustria Filippo Tortoriello ha guidato una delegazione imprenditoriale con rappresentanti Istituzionali di Roma e del Lazio con l’obiettivo di conoscere tutte le tecnologie utilizzate nell’ambito dell’economia circolare dal Comune di Copenaghen.


La visita è stata organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Danese. A Roma Città Metropolitana il problema dei rifiuti negli ultimi decenni non è stato mai affrontato adeguatamente. Per questa ragione Unindustria, insieme alla componente tecnico scientifica, rappresentativa del mondo dell’Università e della ricerca, si propone l’obiettivo di portare all’attenzione delle Istituzioni italiane soluzioni concrete del ciclo dei rifiuti solidi urbani, con l’utilizzo di tecnologie caratterizzanti l’economia circolare.

 

La Delegazione ha incontrato anche Åbo Mortensen, Responsabile tecnico del Dipartimento Ambientale di Copenaghen e Thomas Bustrup, Direttore della Dansk Industri, la Confindustria Danese. La Missione è proseguita con la visita al “Tecnopolo Bloxhub” accompagnati dal Direttore Torben Klitgaard. Il Tecnopolo riunisce realtà industriali, istituti di ricerca e municipalità, dove si studiano e si progettano soluzioni avanzate e innovative per la sostenibilità e il miglioramento della qualità della vita nelle città del futuro.

 

A tal proposito, durante la visita a Copenaghen, la delegazione ha visitato anche il nuovo impianto di termovalorizzazione, l’Amager Bakke, che chiude il ciclo dei rifiuti della capitale danese. Il Copenhill, altro nome con cui viene identificato l’Amager Bakke, è uno dei migliori impianti al mondo per la capacità di trattamento dei rifiuti e di sostenibilità ambientale. L’impianto smaltisce circa 400.000 tonnellate di rifiuti prodotti annualmente da oltre 500.000 abitanti e da almeno 46.000 aziende e rifornisce un minimo di 50.000 famiglie con elettricità e 120.000 famiglie con teleriscaldamento.

Foto Gallery

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index