Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 16/05/2019

Follow up: “Geniale”

Dopo l’appuntamento di aprile a Borgo Egnazia, venerdì 10 e sabato 11 maggio i Giovani Imprenditori di Confindustria si sono dati appuntamento a Firenze, per una due giorni all’insegna del genio di Leonardo


L’evento “Geniale”, organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze, ha coinvolto circa 400 giovai imprenditori da tutta Italia sottolineando il valore distintivo dell’ingegno e della creatività che ogni imprenditore italiano ha nel proprio Dna.

La due giorni, piuttosto articolata, è iniziata nella mattinata di venerdì 10 maggio con il G.I. StartUp Contest, arrivato alla 4° edizione, del quale la tappa finale si svolgerà nel prossimo Convegno di giugno a Rapallo. Dopo l’appuntamento pomeridiano con il Consiglio Centrale, la serata si è aperta con la visita della mostra “Il Verrocchio, maestro di Leonardo”, e la successiva cena presso Palazzo Strozzi.

Sabato 11 maggio invece si è tenuto l’appuntamento con “Geniale - Da Vinci Experience”, il più celebre e visitato percorso multimediale immersivo dedicato al grande genio rinascimentale, prima del pranzo ai piedi del famoso Ponte vecchio.


Geniale


“Geniale” nel racconto di Raffaele Giuliano 

Gli amici G.I. di Confindustria Toscana e Confindustria Firenze ci hanno ospitato nelle meravigliosa Firenze per questa due giorni molto interessante in cui, a partire dai lavori del nostro Centrale, abbiamo affrontato diversi aspetti dell’attualità e della situazione politica, dove riscontriamo l’alternanza di note positive come quelle contenute nel Decreto sblocca cantieri, ad altre mancanze che ci preoccupano come riguardo la decontribuzione degli utili che vengono lasciati in azienda, il rischio che l’IVA aumenti, quello legato all’imposizione per legge del salario minimo, fino alle tempistiche fornite dal Governo per la ricostruzione del ponte Morandi che appaiono ormai irrealistiche. Ma nel Centrale di Firenze sono emersi con forza anche i valori del Movimento: è stato premiato l’impegno costante profuso dal Presidente del Venezia Giulia Michele Da Col con l’elezione a vicepresidente GI Confindustria nazionale. Si è votato per eleggere il Consiglio generale Confederale e l’esito del voto ha visto tutte le regioni compatte e unite, a dimostrazione di come ci si senta tutti parte di un unico grande gruppo nazionale e si remi nella stessa direzione pensando unicamente al bene del gruppo stesso: Luca Silvestrini (Presidente dei Giovani di Sicindustria Delegazione Palermo), Marella Burza (Presidente regionale Giovani di Unindustria Calabria), Federico De Cesare (Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara), Davide Trane (Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Toscana Nord) e Davide Zorzi (Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Verona) sono entrati a far parte del Consiglio generale Confederale per il biennio 2019-2021. Gli addii di Alberto Barberis, Presidente del GGI di Torino e di Giammaria De Paulis, Presidente dell’Abruzzo, per raggiunti limiti di età e scadenza delle cariche in essere, li hanno visti visibilmente commossi dinanzi a una platea che li ha salutati con una standing ovation, a dimostrazione dei forti legami che si creano in questo gruppo. A seguire, abbiamo partecipato alla visita guidata della mostra “Verrocchio, il Maestro di Leonardo”, con aperitivo e cena conviviale, il tutto nella splendida location di Palazzo Strozzi.

Il sabato invece è stata la volta dell’evento Geniale, con i Giovani Imprenditori italiani a confronto sul Modello Leonardo nella suggestiva chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte. Il format ha visto alternarsi sul palco l’imprenditore Davide Cilli sul tema del futurismo aziendale, lo chef Cristiano Tomei sul tema della creatività per necessità, il pittore Skim sul tema del caos della quotidianità e l’esploratore Alex Bellini sul tema della curiosità di guardare oltre, moderati da Gerardo Greco e intervallati da proiezioni della Da Vinci Experience sulle pareti della chiesa e con l’esibizione del tenore Marco Voleri a chiudere l’evento. Ci siamo salutati con un pranzo sulla riva dell’Arno presso la Società Canottieri, con vista sul ponte Vecchio, in vista del prossimo importante appuntamento con il 49° Convegno di Rapallo dei Giovani Imprenditori. 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index