Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 31/05/2019

Follow up - Il Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria a Matera Capitale Europea della Cultura 2019

Dal Design Thinking alla Leadership, dal team building alla cultura d’impresa e al public speaking: tanti i temi affrontati nella direzione “Cultura ed Europa”

Venerdì 24 e Sabato 25 Maggio il Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria è stato protagonista di una trasferta formativa a Matera Capitale Europea della Cultura 2019, impreziosita da alcuni appuntamenti istituzionali.

Suddivisi in team secondo i rispettivi settori di attività, i giovani si sono ritrovati presso gli Ipogei San Francesco in un percorso partito dalla ricerca delle origini della nostra cultura, per combinare la conoscenza delle dinamiche neurali, alla base delle scelte e delle emozioni, con quella dei nuovi modelli di “business planning”. 

"Come ho espresso nel mio programma di Presidenza" - ha dichiarato il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Giulio Natalizia"Per noi giovani la formazione è fondamentale e deve essere alla base delle nostre azioni per sviluppare attività che valorizzino anche la cultura imprenditoriale. Con questa prima tappa abbiamo tracciato la base del nostro percorso formativo che seguirà nell’incontro con l’Europa, partendo però dalla riscoperta di un modello identitario forte e vincente. Questo è un gruppo di ragazzi straordinario, che crede molto nel valore del lavoro di squadra: non è un caso se abbiamo lavorato con serenità e con il nostro entusiasmo anche a 500 Km di distanza da Roma".
 

Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria a Matera 2019

La sessione di lavoro negli Ipogei è stata seguita dalla "risalita verso la luce" della splendida cittadina, nell’esplorazione delle varie tappe del percorso formativo disseminate a Matera, dove la storia è sedimentata ovunque. Seguendo i primi dati sul mercato, nascosti dentro i Sassi di Matera, i partecipanti hanno avviato un percorso creativo di costruzione di nuove idee di business, contaminando punti di vista e modelli d’impresa: al termine delle due giornate sono nate infatti nuove idee che diverranno piani di azione nel prosieguo dei lavori, previsto a Bruxelles: dal cuore culturale europeo a quello politico, per contribuire a costruire insieme l’economia del futuro. I
l percorso formativo è stato organizzato dal Gruppo Giovani imprenditori di Unindustria in collaborazione con Unindustria Perform ed il Prof. Falcone, e la due giorni si è arricchita, nell'ambito del progetto "Mi adotti?", con la visita guidata della città, la mostra di Salvador Dalì e la cena istituzionale con i Giovani Imprenditori Confindustria Basilicata presso lo splendido Palazzo del Duca.

 

Inoltre, i Giovani Imprenditori Unindustria sono stati protagonisti a Matera anche nel progetto "Mi Adotti?" e nella mostra "Giapponizzati" del "Club creatività Unindustria".

In particolare, “Mi adotti?” è un'iniziativa rivolta a tutti i turisti di Matera, prima città ad aderire al progetto, che attraverso i racconti diretti delle proprie esperienze uniche di viaggio si candidano a essere veri e propri cittadini adottivi del luogo visitato. Tutto avviene con il supporto digitale di una App che consente di ricevere un “timbro virtuale” per ogni attività svolta all’interno del genoma culturale individuato per lo specifico borgo. Una volta collezionati tutti i timbri, si potrà ricevere il Certificato di Adozione della città. Un progetto che non poteva non partire dalla Capitale Europea della Cultura, simbolo per eccellenza di un luogo fortemente identitario che trova proprio nella tradizione il suo tratto distintivo più marcato. Lo racconta la nostra Elisa Perotti, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Rieti, vincitrice del bando open future: "Questa esperienza è stata una bella occasione per mettermi alla prova, partire con una piccola idea e costruirci intorno un progetto dà un soddisfazione incredibile. Diciamo spesso che il gruppo giovani è anche e sopratutto una palestra di vita, ed in questo caso ho potuto appurarlo davvero. Ho avuto la fortuna di collaborare con la mia amica Cinzia Tardioli dell'Umbria, con la quale l'idea del progetto è nata. Abbiamo cercato in pochi giorni di raccontare la nostra idea di turismo esperenziale/digitale e l'entusiasmo dei turisti che hanno partecipato ci ha confermato quanto sia importante trovare nuove forme per fare entrare le persone in contatto con i luoghi che visitano. Il prossimo step sarà replicare il progetto nelle nostre regioni che hanno entrambe meravigliosi luoghi da scoprire".


Infine, ricordiamo che a Matera si è tenuta l'inaugurazione della mostra Giapponizzati del "Club creatività Unindustria", con la presenza del Presidente Tortoriello, in collaborazione con la D-Hub Studios della nostra giovane imprenditrice Lidia Cudemo: "La mostra porta alla ribalta il ruolo e il valore dei giovani nella moda, nell'audiovisivo e nell'arte: nell'anno in cui Matera è capitale della cultura europea valorizziamo anche il legame con l'oriente, portando la nostra artisticità al centro del sistema paese".

Per informazioni
Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index