Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 19/06/2019

Ambiente: Autorizzazioni Ambientali

Modalità di redazione della relazione di riferimento

Si segnala che è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente il Decreto n.104 del 15 aprile 2019 in merito alle modalità di redazione della relazione di riferimento (vd. allegato 1) di cui all'articolo 5, comma 1, lettera v-bis del Codice dell'Ambiente.
In particolare, il decreto stabilisce, tra gli altri, i soggetti obbligati alla presentazione della relazione di riferimento ossia:
- gli impianti elencati ai punti 1, 3, 4 e 5 nell'Allegato XII, alla parte Seconda, del Codice dell'Ambiente;
- gli impianti di cui al punto 2 dell'Allegato XII, alla parte Seconda, del Codice dell'Ambiente nei casi in cui tali impianti siano alimentati da combustibili diversi dal gas naturale.

Inoltre, si evidenzia come tutti gli impianti ricadenti nella disciplina dell'AIA, sia statali che regionali, sono tenuti a effettuare la verifica di sussistenza dell'obbligo di presentazione della relazione di riferimento di cui all'articolo 4 del decreto in esame. La procedura per effettuare tale verifica di sussistenza sono descritte nell’Allegato 1 del decreto.

Da ultimo, il decreto, all'articolo 5, specifica che la relazione di riferimento deve essere redatta tenendo conto delle Linee guida emanate ai sensi dell'articolo 22, paragrafo 2, della Direttiva IED (vd. allegato 2), precisando però che la relazione dovrà comunque contenere almeno le informazioni elencate all’Allegato 2 del decreto.

Si segnala, inoltre, che il decreto, ad oggi, è stato pubblicato esclusivamente sul sito del Ministero dell'Ambiente e non in Gazzetta Ufficiale, di conseguenza, il testo non è ancora vigente.

Il Decreto è stato pubblicato al seguente link:

https://va.minambiente.it/it-IT/Comunicazione/DettaglioDirezione/1730

Si allega, infine, il documento finale di Confindustria che è stato sottoposto all’attenzione del Ministero dell’Ambiente, con l’auspicio che possano essere adottati dei chiarimenti ufficiali da parte dello stesso.
 

Allegati
Per informazioni
Tel. 0684499714 - 0775817714
federica.celardi@un-industria.it
×

Federica Celardi




Frosinone

Telefono: 0684499714 - 0775817714
Mail: federica.celardi@un-industria.it

Temi: ambiente,energia,frosinone,qualità e produzione,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index