Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 14/07/2019

Intelligenza artificiale: investire nelle soft skills per gestire la trasformazione

Recenti studi rivelano quali siano le competenze ritenute strategiche dalla classe manageriale per la competitività delle imprese nell’era delle trasformazioni tecnologiche

I cambiamenti in ambito lavorativo, apportati dall’applicazione dell’intelligenza artificiale, saranno sempre più profondi e comporteranno un radicale ripensamento del ruolo rivestito dalle persone e delle competenze necessarie per interagire con le nuove tecnologie, dalla robotica fino ai big data.

Di certo, comunicazione e fiducia rimarranno asset portanti che l’automazione non potrà sostituire. Tuttavia, la competitività delle imprese dipenderà, in larga parte, dall’efficienza della collaborazione tra uomo e macchine e dalla capacità della stessa di resistere efficacemente al costante cambiamento.

Il nuovo studio condotto da Dale Carnegie & Associates (che si è focalizzato su 11 Paesi di tutto il mondo e ha interessato 3.568 lavoratori) si sofferma sul ruolo della classe manageriale che avrà il compito di pianificare l'innovazione, investire sul radicamento della cultura aziendale e mantenere sempre un alto coinvolgimento e una forte motivazione dei collaboratori.

La ricerca mostra come, per la maggior parte delle figure professionali intervistate, le competenze strategiche da implementare siano quelle di tipo trasversale prima ancora che tecnico. Particolare rilievo è stato posto sulla comunicazione e sulla creatività. A livello globale, molto più che in Italia, si ritiene fondamentale anche lo sviluppo del pensiero critico e l’accrescimento della leadership.

L’esigenza di una formazione continua tesa all’accrescimento delle soft skills diviene dunque cruciale per la competitività delle imprese. Unindustria Perform, in questo ambito, offre supporto alle aziende nell’analisi dei fabbisogni formativi, nell’elaborazione di una progettualità innovativa, nell’individuazione di un canale di finanziamento adeguato e nella successiva gestione del percorso in tutte le sue fasi.

Per maggiori informazioni visita il sito www.unindustriaperform.it

 

Per informazioni
Amministratore Unico
Tel. 0684499310
bruno.scazzocchio@unindustriaperform.it
×

Bruno Scazzocchio




Unindustria Perform

Amministratore Unico

Telefono: 0684499310
Mail: bruno.scazzocchio@unindustriaperform.it

Temi: perform, formazione


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index