Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 07/02/2020 09.30 13.30

AIGI e Unindustria lanciano il progetto 'Tavoli di Lavoro dei Giuristi d'Impresa'

Evento di presentazione 7 febbraio 9.30 in Confindustria

AIGI e Unindustria lanciano il progetto: “ITavoli di Lavoro dei Giuristi d’Impresa”.

AIGI è l’Associazione Italiana Giuristi di Impresa, costituita più di 40 anni fa con il fine di valorizzare la figura ed il ruolo del Giurista d’Impresa, promuovendone lo status giuridico. A tale scopo, AIGI ha creato una Scuola Nazionale di Specializzazione dedicata a tale figura e collabora costantemente con Università ed Enti di formazione per la realizzazione di corsi di diritto e master tesi ad approfondire le tematiche dell’impatto delle norme sulle realtà aziendali.

Con le nuove normative entrate in vigore - ad esempio, il GDPR - e le sfide come l’intelligenza artificiale e la digitalizzazione del legal management, il ruolo stesso dei giuristi necessita infatti di un cambiamento tale per cui i Dipartimenti Legali possano trasformarsi da centro di servizio ad asset fondamentale per il “core business” di ogni impresa.

I Tavoli di Lavoro consisteranno in sessioni di “think tank” su argomenti specifici di interesse della generalità dei giuristi di impresa, membri AIGI e legali delle aziende associate ad Unindustria, con l'obiettivo di condividere ed elaborare riflessioni e best practices che verranno successivamente raccolte in un paper/dispensa. 

Ogni tavolo sarà guidato da membri AIGI Legal Counsel delle principali aziende del territorio e sarà aperto ad un numero illimitato di in-house counsel purché garantiscano assiduità, costanza e proattività.

Gli incontri dei tavoli di lavoro avranno cadenza mensile e sarà possibile partecipare agli stessi anche mediante teleconferenza o altri sistemi di comunicazione telematica. Il lavoro sarà coordinato da uno Steering Committee di AIGI composto da Giorgio Martellino (Membro Consiglio Direttivo AIGI e Responsabile Territoriale), Gabriella Porcelli (Membro Consiglio Direttivo AIGI) e Cosimo Pacciolla (Socio AIGI). 

Di seguito l’elenco dei Tavoli di Lavoro in via attivazione:

- Tavolo 1: Internet e sfide legali, intelligenza artificiale e digitalizzazione al servizio del legal management;

- Tavolo 2: Corporate Governance e Compliance integrata: la strada (e non il labirinto) per la legalità d’impresa;

- Tavolo 3: Promozione commerciale e tutela del brand;

 

Parte Unindustria, possono partecipare gli In House Counsel delle aziende associate, associati AIGI o meno.

Le aziende interessate alla progettualità, sono pregate di far pervenire la propria preferenza di partecipazione, compilando il form on line o restituendo il modulo di adesione allegato a legalcounsel@un-industria.it . Per le aziende di grandi dimensioni sarà possibile iscrivere più figure a più tavoli, indicando  fin d'ora argomenti, temi e posizioni utili per il lavoro e gli obiettivi del progetto, nonché in generale per ulteriori momenti e occasioni di approfondimento su tematiche legali di potenziale interesse per le aziende associate.

Il 7 febbraio dalle ore 09:30 in Confindustria Roma (Viale dell'Astronomia 30 a Roma, sala H), si svolgerà l'evento di presentazione e partenza dei Tavoli di Lavoro proposti.

Per registrarsi al convegno:

responsabilecentroaigi@gmail.com

E' possibile iscriversi ai tavoli direttamente anche nell'occasione dell'evento del 7 febbraio.

In allegato:

- Presentazione AIGI 

- Modulo iscrizione ai Tavoli di Lavoro

- Locandina evento del 7 febbraio

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index