Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 21/01/2020

Bando della CCIAA di Latina per la concessione di contributi a favore delle aggregazioni tra imprese

Presentazione delle domande a partire dal 22 gennaio 2020

Vi informiamo che la CCIAA di Latina ha pubblicato un bando finalizzato a sostenere i processi di aggregazione tra imprese ed a favorire la competitività del tessuto imprenditoriale provinciale sui mercati nazionali ed internazionali.

Il bando ha una dotazione finanziaria di euro 100.000,00 e prevede un contributo a fondo perduto per un importo massimo di euro 5.000; l'agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.

Sono ammissibili alle agevolazioni le Reti di imprese dotate di soggettività giuridica (Reti Soggetto) ed i Consorzi costituiti che, alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti:

  • essere costituiti da almeno 4 MPMI per le Reti e da almeno 10 MPMI per i Consorzi
  • avere sede legale e/o unità locali (escluso magazzino o deposito) nella circoscrizione territoriale della CCIAA di Latina. Tale requisito è richiesto sia per i soggetti richiedenti il contributo (Reti e Consorzi ) sia per le imprese aderenti agli stessi
  • essere attivi e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale

 

Il contributo è concesso alla Rete o al Consorzio che presenta domanda di contributo; si ricorda che ciascuna Rete o Consorzio può presentare una sola richiesta di contributo.

In caso di eventuale presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo la prima domanda presentata in ordine cronologico.

Nell'ipotesi di Consorzio aderente ad una Rete richiedente l'agevolazione lo stesso non potrà presentare a sua volta richiesta di contributo all'Ente camerale.

Le spese ammissibili sono le seguenti:

  • costi funzionali alla costituzione della Rete/Consorzio (es. spese notarili e di registrazione);
  • costi di consulenza e assistenza tecnico-specialistica prestate da soggetti esterni all'aggregazione per la redazione del programma della Rete/Consorzio (es. spese di fattibilità economica, tecnica o finanziaria; spese di redazione del business plan);
  • spese per acquisizione e/o deposito di brevetti, marchi e diritti di licenza strumentali alla realizzazione del programma di rete/attività consortile;
  • spese per la formazione del personale dipendente impiegato nel programma di Rete/attività consortile;
  • spese per la realizzazione e/o l’aggiornamento del sito internet delle Rete/Consorzio;
  • spese per azioni di marketing funzionali alla valorizzazione della Rete/Consorzio (analisi del posizionamento, monitoraggio della concorrenza, profilazione dei consumatori, interventi integrati e di sistema per la clientela);
  • spese di comunicazione (riviste, radio, televisione, web, social network) e di materiale pubblicitario (es. realizzazione logo, brochure, pieghevoli, cartellonistica) funzionali al programma di rete/attività consortili , con esclusione delle sponsorizzazioni;
  • spese per la partecipazione a eventi, fiere, mostre o rassegne, con esclusivo riferimento ai costi di noleggio e allestimento dell’area espositiva oltre che di interpretariato

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 01/01/2019 fino al 30/04/2020 direttamente dalla Rete/Consorzio che presenta domanda.

Per essere ammessi al contributo le spese ammissibili ed effettivamente sostenute devono comunque raggiungere o superare l’importo minimo di euro 5.000,00.

Non è previsto, invece, un tetto massimo di investimento.

Sono escluse le seguenti spese:

  • spese del personale;
  • spese relative a diritti di segreteria dovuti per servizi camerali,
  • spese di trasferta, viaggi e soggiorni;
  • rimborsi spese e simili;
  • spese per materiali e/o beni di consumo;
  • spese amministrative e di gestione
  • spese per adeguamento ad obblighi di legge;
  • spese di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • spese i cui pagamenti sono effettuati tramite compensazioni di qualsiasi genere tra beneficiario e fornitore;
  • spese pagate in contanti ovvero con modalità che non consentono la tracciabilità dei pagamenti

Gli aiuti di cui al presente Bando sono concessi ai sensi del Regolamento “de minimis” che prevede che l’importo complessivo degli aiuti concessi ad una medesima impresa, non debba superare 200.000,00 euro nell’arco di tre esercizi finanziari.

Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on-line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 14:00 del 22/01/2020 alle ore 21:00 del 28/02/2020.

E’ prevista una procedura valutativa a sportello

 

Allegati
Per informazioni
Tel. 0776 1725559
daniele.ricci@un-industria.it
×

Daniele Ricci




Cassino

Telefono: 0776 1725559
Mail: daniele.ricci@un-industria.it

Temi: incentivi,meccatronica,start up,finanza agevolata,competitività,bandi,bando,cassino,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index