Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 09/04/2020

Dogane - Svincolo diretto DPI senza segnalazione per requisizione. Nota Confindustria condivisa con Dogane

L'Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM) conferma la correttezza dell'interpretazione di Confindustria in merito ai codici ATECO e al beneficio dello svincolo diretto senza segnalazione alla Protezione Civile per eventuale requisizione

In queste settimane il sistema Confindustria ha ricevuto segnalazioni di difficoltà e incertezze interpretative con riguardo alla procedura doganale di svincolo diretto dei DPI importati.

Tra le tante questioni, in queste settimane il sistema Confindustria ha ricevuto segnalazioni di difficoltà e incertezze interpretative con riguardo alla procedura doganale di svincolo diretto dei DPI importati, con la quale i tempi di sdoganamento vengono sensibilmente ridotti e le merci in ingresso (DPI e dal 30 marzo anche altri beni mobili per l’emergenza sanitaria) non devono essere segnalate alla protezione civile per requisizione.

Con nota del 30 marzo Confindustria ha chiarito che le imprese dai codici ATECO corrispondenti a quelli dell’allegato 1 del DPCM 22 marzo, modificato dal DM 25 marzo, sono abilitate a tale procedura.

A seguito di alcune modifiche apportate con ulteriori comunicazioni dell’Agenzia che potevano dare adito a dubbi, Confindustria ha richiesto un chiarimento all'ADM

L'Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM) conferma che l'interpretazione di Confindustria era corretta e che, pertanto, tutte le imprese riconducibili ai codici ATECO dell’allegato al DPCM, nonché quelle di cui alla lettera d) dello stesso DPCM (attività “funzionali” attive su autorizzazione prefettizia), sono beneficiarie dello svincolo diretto senza segnalazione alla Protezione Civile per eventuale requisizione. A riprova, sul sito delle Dogane trovate due apposite FAQ chiarificatrici.

La principale preoccupazione dell’Agenzia è che vi sia congruità fra la destinazione d’uso, quantità importate e fabbisogno del destinatario. Inoltre, e conseguentemente, permane il problema di garantire l’uniformità di applicazione da parte degli uffici territoriali delle dogane.

Pertanto, Confindustria suggerisce, soprattutto alle imprese che importano quantitativi ragguardevoli di DPI, di allegare spontaneamente al modulo di autocertificazione fornito dalle Dogane una breve nota informativa. In tale nota, facoltativa, ma ugualmente consigliata per evitare intoppi, può essere utile fornire alla dogana locale alcuni dati, anche se apparentemente evidenti.

Ad esempio, specificare che l'impresa è attiva in modalità produttiva fisica (non smart working), riportare il numero di addetti, la durata del ciclo produttivo e/o altri elementi atti a spiegare l’utilizzo medio, o il grado di obsolescenza, dei DPI (su base settimanale, mensile, trimestrale, a seconda dell’ordinativo da svincolare). Ovvero attestare che la fornitura di DPI da svincolare copre una data percentuale del fabbisogno aziendale (anche qui il periodo di riferimento va stabilito caso per caso su basi di ragionevolezza). Analoga informazione è suggerita qualora l'importazione avvenga per rifornire più imprese, in quel caso il dettaglio va specificato per ciascuna di esse.

Non essendo un atto previsto dalla modulistica dell'Agenzia, reso spontaneamente, il suo valore è puramente operativo e volto a favorire l'immediata comprensione della fattispecie da parte delle Vostre controparti doganali locali, con le quali è opportuno mantenere relazioni costanti, anticipando, ove possibile, l'arrivo delle forniture da svincolare.

A tale proposito, si informa inoltre che l'Agenzia delle Dogane ha aperto una sezione del proprio sito dedicata all'emergenza COVID-19. La sezione è accessibile direttamente dalla home page del sito dell'ADM e raccoglie informazioni utili per la gestione delle procedure di importazione dei beni legati alla gestione dell'epidemia

La sezione EMERGENZA COVID-19 è in continuo aggiornamento e contiene, fra l'altro, le istruzioni per effettuare le importazioni con svincolo diretto e celere, complete dei modelli di autocertificazione da utilizzare.
E' disponibile anche una lista di FAQ per aiutare gli operatori a chiarire dubbi interpretativi/applicativi.

Si allega un breve appunto che illustra le tesi che Confindustria ha condiviso con ADM, la quale ne ha riconosciuto la correttezza. 

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index