Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 27/04/2020

DPI dispositivi medici e presidi sanitari - Dogane - acquisto e produzione di alcool

Circolare n. 3 del 12 marzo 2020 Agenzia delle Dogane e dei Monopoli “Linee di indirizzo per l’uniformità dell’azione amministrativa. Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Nella emergenza per Covid-19  si registra una scarsa disponibilità di Gel Idroalcolici a fronte di un'elevatissima richiesta da parte delle strutture sia pubbliche che private.

Federfarma fa sapere che le farmacie, attraverso la propria attività galenica, possono fornire un contributo importante per soddisfare tale esigenza, producendo gel idroalcolici. Tuttavia, il costo delle forniture è spesso elevato e ciò che incide maggiormente sui costi e, pertanto, sul prezzo praticato al pubblico, è l'accisa che grava sull'acquisto dell’alcol.
 
A tale specifico riguardo,  è intervenuta l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con circolare n. 3 del 12 marzo 2020 avente a oggetto “Linee di indirizzo per l’uniformità dell’azione amministrativa. Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Direttiva n. 3”.
L’Agenzia, premettendo l’indifferibilità dell’esigenza di diramare direttive per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19 e  richiamando le disposizioni diramate dal Governo, fornisce “direttive allo scopo di uniformare su tutto il territorio nazionale l’azione operativa delle strutture in cui si articola l’Agenzia (LIUA)”.


In particolare, al paragrafo “Provvedimenti autorizzatori d’emergenza sui prodotti alcolici” la circolare precisa che “per la realizzazione dei prodotti, collegati alla situazione emergenziale del COVID-19, che richiedono l’utilizzo di alcol puro per usi esenti, alcol denaturato ed alcol isopropilico, gli Uffici territoriali rilasceranno senza indugio (su istanza di parte e con riserva di controlli successivi) i provvedimenti di natura autorizzativa previsti dalle normative vigenti”.
 
Gli Uffici delle Dogane locali, dunque, sono a disposizione per attuare tale direttiva e gli acquirenti possono beneficiarne al fine di poter approvvigionarsi di alcol per la produzione di gel disinfettanti in regime di esenzione temporanea di accisa. Vari uffici delle Dogane hanno prodotto dei form di istanza che lgli acquirenti di alcool interessati dovranno presentare all’Ufficio ai fini dell’autorizzazione all’acquisto di alcool puro (alcool non denaturato) in esenzione di accisa per la produzione di gel disinfettante. All’atto del rilascio dell’autorizzazione l’Ufficio indicherà le prescrizioni a cui dovranno attenersi gli operatori economici.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index